Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli svizzeri sono i più ricchi del mondo

In Svizzera non è tutto oro quel che luccica. Oltre ai ricchissimi vi sono anche dei poveri. Keystone

Da uno studio della Banca mondiale risulta che la Svizzera è il Paese più ricco del mondo, con un patrimonio medio pro capite di 817'000 franchi.

Gli Stati africani sono invece il fanalino di coda della classifica. In Etiopia, il patrimonio medio pro capite è di 2500 franchi annui.

Il nuovo rapporto della Banca mondiale, intitolato «Dov’è la ricchezza delle nazioni?», è stato presentato martedì a New York.

Con una ricchezza pro capite annua di 527’000 euro (pari a ca. 817’000 franchi), la Svizzera risulta essere il Paese più ricco del mondo. Al lato opposto della classifica si piazza l’Etiopia, con solo 1600 euro per persona (2500 franchi ca.).

Ricchi ma…

Le cifre presentate nel rapporto della Banca mondiale sono una media fra i patrimoni di ogni nazione. Non rispecchiano quindi la reale situazione di ognuno degli abitanti di uno Stato.

Pur essendo il Paese più ricco del mondo, la Svizzera non è risparmiata dalla povertà.

Recenti studi dimostrano infatti che il divario fra ricchi e poveri nella Confederazione è sempre più grande, così come il numero di «working poor», ossia di lavoratori che vivono al di sotto della soglia del minimo vitale.

Rischi per il futuro

Per stilare la classifica, la Banca mondiale ha tenuto conto di differenti fattori, fra cui le risorse minerali o la superficie delle foreste nazionali.

Lo studio giunge a una conclusione allarmante: la ricchezza dei Paesi poveri è in continua diminuzione. Il pericolo è dovuto da un lato all’eccessivo utilizzo delle risorse naturali, dall’altro alla forte crescita della popolazione.

Se non si ferma la distruzione della natura attualmente in atto, tutti gli sforzi per uno sviluppo sostenibile nei Paesi poveri si riveleranno inutili, si legge nel rapporto.

Importanti valori immateriali

Mentre negli Stati più poveri la ricchezza consiste nella misura di un terzo se non addirittura della metà in risorse naturali, in Svizzera e Germania la loro percentuale raggiunge appena l’1%.

Negli Stati più ricchi infatti, oltre tre quarti della ricchezza è prodotta dai cosiddetti «valori immateriali».

Fra questi si annoverano ad esempio la formazione e il funzionamento del sistema giuridico nazionale.

swissinfo e agenzie

I Paesi più ricchi del mondo:
Svizzera (patrimonio annuo pro capite di ca. 817’000 franchi).
Danimarca: 725’000 fr.
Svezia: 647’000 fr.
USA: 646’000 fr.
Germania: 626’000 fr.
I più poveri:
Etiopia: 2480 franchi annui.
Burundi: 3608 fr.
Niger: 4663 fr.
Nepal: 4800 fr.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR