Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Le famiglie svizzere apprezzano l'atmosfera natalizia

Regali, decorazioni e abete: gli elementi tipici del Natale in Svizzera

(Keystone)

Il Natale viene considerato in Svizzera come un importante rito famigliare e non tanto come un momento di stress o di grandi consumi. È quanto risulta da uno studio condotto dall'Università di Berna.

Secondo Roland Hauri, coautore dello studio, mentre vi è un certo distacco dallo spirito religioso, le feste natalizie sono dettate innanzitutto dalla volontà di creare un'atmosfera festosa a casa.

Lo studio rientra nel Programma di ricerca 52 del Fondo nazionale svizzero della ricerca scientifica, che mira in particolare ad analizzare la dimensione religiosa nelle famiglie e la trasmissione dei riti tra le generazioni.

I ricercatori della Facoltà di teologia dell'Università di Berna, Roland Hauri e Maurice Baumann, si sono interessati in tale ambito al modo con il quale il Natale viene celebrato nelle famiglie con bambini.

Dalla loro indagine traspare che le tradizioni natalizie sono cambiate solo di poco negli ultimi decenni. Si assiste in generale a "piccole variazioni sullo stesso tema".

swissinfo: In che modo il Natale viene festeggiato in una tipica famiglia svizzera?

Roland Hauri: Si può dire che in molte famiglie si ritrovano elementi tipici, a cominciare da un albero di Natale decorato, dai regali e da un pranzo comune.

Questa ricorrenza viene celebrata spesso la sera del 24 dicembre o durante la giornata del 25. Ma in molte famiglie il Natale viene festeggiato anche in entrambi i giorni o perfino nei giorni seguenti con altri parenti, come i nonni o gli zii.

In alcune famiglie ricomposte, ossia con genitori che vivono separati, capita addirittura di celebrare il Natale anche quattro o cinque volte.

swissinfo: Quali altri elementi tipici si ritrovano nelle feste natalizie?

R.H.: Tra le cose più tipiche vi sono anche le canzoni natalizie o le decorazioni dell'appartamento. Diverse famiglie si riuniscono per ascoltare la musica o delle strofe di poesia recitate dai bambini. Anche guardare assieme la televisione è diventata ormai una tradizione.

Prima di iniziare il nostro studio, ci aspettavamo di incontrare numerosi modi diversi di festeggiare il Natale. Siamo invece rimasti sorpresi nel vedere che la maggior parte delle famiglie interrogate celebrano queste feste quasi allo stesso modo.

swissinfo: In che modo la tradizione cristiana influisce invece sul modo di festeggiare questa ricorrenza?

R.H.: Per molte persone il Natale non costituisce innanzitutto una festa religiosa, ma piuttosto un'occasione per creare un'atmosfera festiva.

Circa il 50% dei genitori affermano di recarsi in chiesa durante i giorni di Natale, anche se molti dichiarano di incontrare sempre più problemi di organizzazione per trovare il tempo necessario.

Il legame tra la chiesa e la religione sta diminuendo, lasciando il posto ad approccio religioso di tipo piuttosto individuale e privato.

swissinfo: In che misura il rito natalizio rimane importante per la vita famigliare?

R.H.: Rispetto ad altri riti famigliari, che abbiamo preso in considerazione, il Natale costituisce uno dei pochi momenti di festosi che coinvolgono quasi tutta la famiglia, compresi i nonni, le sorelle o i fratelli.

Per molti bambini i giorni più importanti dell'anno rimangono il Natale e il compleanno. Per i genitori, questa festa rappresenta soprattutto un'occasione per riunire tutta la famiglia. Gli elementi materiali rivestono ai loro occhi un'importanza secondaria.

Una donna da noi intervistata ci ha detto che, secondo lei, il Natale offre tra l'altro la possibilità di verifica della situazione e dei rapporti all'interno della famiglia. È un'occasione per percepire se un membro della famiglia è scomparso, un bambino è nato o se vi sono dei nuovi partner. Ma anche per accorgersi se qualcuno ha preferito per una ragione o l'altra rinunciare a questa festa in comune.

swissinfo: Il Natale è anche un periodo di maggiore tensione per le famiglie, dal momento che ci si ritrova per un maggiore lasso di tempo assieme?

R.H.: Dalla nostra indagine non risulta che il Natale corrisponda ad un momento particolare di tensione. Forse anche perché le famiglie si riuniscono spesso per far piacere ai bambini e ricercano soprattutto una certa armonia.

Un po' di stress si registra piuttosto nei preparativi delle feste natalizie, sia per coloro che invitano i famigliari che per la ricerca dei regali. Le persone più anziane si lamentano invece spesso del modo con il quale sono stati educati i loro nipotini. Ma il Natale non viene comunque considerato come il momento adatto per aprire grandi discussioni su questo tema.

swissinfo, Urs Geiser
(traduzione Armando Mombelli)

In breve

Lo studio rientra nell'ambito del Programma di ricerca 52 del Fondo nazionale svizzero.

Questo programma mira in particolare a verificare la dimensione religiosa nelle famiglie e la trasmissione dei riti tra le generazioni.

Realizzato dalla Facoltà di teologia dell'Università di Berna, lo studio è stato condotto interrogando tra l'altro 1300 famiglie nelle regioni di lingua tedesca della Svizzera.

Il Programma di ricerca 52, della durata di tre anni, giunge a conclusione alla fine del 2006. Un rapporto finale verrà presentato nella primavera dell'anno prossimo.

Fine della finestrella

Fondo nazionale svizzero

Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) è lo strumento più importante di cui dispone la Confederazione per promuovere la ricerca e le nuove leve scientifiche.

Istituita nel 1952, questa fondazione di diritto privato sostiene lavori di ricerca di circa 7000 ricercatori svolti nelle scuole universitarie e in istituzioni indipendenti.

Il FNS finanzia in particolare singoli progetti di ricerca fondamentale, assegna borse a ricercatori esordienti e coordina programmi di scambio con Paesi partner.

Su mandato del Consiglio federale e del Parlamento, gestisce inoltre i Programmi nazionali di ricerca PNR e i Poli di ricerca nazionali PRN.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×