Prospettive svizzere in 10 lingue

LETTERATURA: ChiassoLetteraria

ChiassoLetteraria

Chiasso, 21-23 maggio

La stanza è uno dei luoghi letterari per eccellenza. È qui che spesso vengono compiuti delitti, ci si confessa, si tradisce. Ma una stanza è anche dentro di sé, l’intimità, il luogo più riposto in cui conservare segreti, emozioni e pensieri.

Ed è attorno a questo tema che ruota la quinta edizione di Chiassoletteraria. La stanza del potere, così come la interpreta il sociologo Jean Ziegler, la stanza del misfatto di Hakan Nesser, e poi ancora quella dell’adolescenza con le sue confidenze a mezza voce, come la immagina Paolo Giordano. Ma anche la stanza come nucleo esteso, e si pensa alla famiglia, in Jonathan Coe, il mondo come stanza, e ne parlerà Luca Mercalli, la stanza del peccato come lo vive la ninfomane di Valérie Tasso…

Quelli elencati sono solamente alcune delle personalità presenti a Chiasso, chiamati a raccontare la loro visione della stanza, quale parte integrante della vita di ognuno di noi, rifugio a volte inconsapevole dei nostri corpi, ma anche della mente.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR