Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Big Data Il fascino della scienza

Un numero record di visitatori – 30'000 – hanno partecipato alla quinta edizione di Scientifica, le giornate dedicate alla scienza, organizzate dall'Università e dal Politecnico federale di Zurigo.

Dal 1° al 3 settembre, circa 300 ricercatori hanno esposto i loro progetti ai visitatori attraverso 60 stand, 40 conferenze e 14 workshop, consacrati a numerosi temi scientifici, tra cui la salute, la robotica, il clima, la linguistica e molto altro ancora. Gli appassionati hanno avuto l’occasione di osservare e partecipare a esperimenti dal vivo e porre domande agli scienziati presenti. 

I Caffè scientifici – in cui gli esperti hanno presentato e discusso argomenti come l'intelligenza artificiale, gli investimenti finanziari, il giornalismo di dati e la medicina – hanno attirato un grande pubblico. Il fine settimana ha anche fornito l'occasione per mostrare come le scoperte scientifiche possano trasformarsi in idee commerciali concrete. 

La quinta edizione di ScientificaLink esterno ha dato grande spazio anche a Big data (grandi dati), ossia la raccolta attraverso nuove tecnologie digitali di informazioni eterogenee, strutturate e non strutturate, di grande taglia e volume. Il prossimo appuntamento con Scientifica è in programma nel 2019.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.