Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Scientifica Luce per scienze illuminanti

Luce e illuminazione: sono i due aspetti che il politecnico federale e l'università di Zurigo hanno messo sotto i riflettori all'edizione 2015 di "Scientifica", ossia le locali Giornate della scienza. Il pubblico è stato invitato a partecipare a molti esperimenti. Così la scienza diventa tangibile.

L'Unesco ha decretato il 2015 anno della luce. Prendendo spunto da questo tema, il politecnico e università di Zurigo hanno proposto ai visitatori una serie di discussioni e incontri "illuminanti", in occasione delle Giornate della scienzaLink esterno, svoltesi il 5 e 6 settembre.

Un'offerta allettante che ha attirato ben 25mila persone, tra adulti e ragazzi, nel quartiere universitario di Zurigo, interessate a scoprire le molteplici possibilità d'impiego della luce nella ricerca scientifica. Alla quarta edizione della manifestazione scientifica zurighese è dunque stato segnato un nuovo primato di affluenza, hanno annunciato gli organizzatori.

Tra gli eventi speciali presi d'assalto c'erano uno spettacolo di robot volante, esperimenti con laser ed esperimenti chimici: i biglietti d'entrata – gratuiti – sono andati a ruba: nel giro di mezz'ora non ce n'era più nemmeno uno disponibile. Ma anche tutti gli altri appuntamenti – tra cui brevi conferenze, dimostrazioni e oltre 60 stand espositivi – sono stati ben frequentati.

(Testo: Christian Raaflaub, swissinfo.ch; Foto: Ester Unterfinger, swissinfo.ch)