Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Nuovo allenatore per Federer



A Wimbledon Federer è uscito di scena nei quarti di finale, sconfitto da Thomas Berdych

A Wimbledon Federer è uscito di scena nei quarti di finale, sconfitto da Thomas Berdych

(Keystone)

Roger Federer ha annunciato lunedì sul suo sito internet di aver ingaggiato un nuovo allenatore. Paul Annacone, coach di Pete Sampras dal 1995 al 2001, cercherà di riportare in vetta il tennista elvetico.

Scivolato al terzo posto della classifica ATP dopo le premature uscite di scena al Roland Garros e a Wimbledon, dove non è riuscito a difendere i titoli conquistati nel 2009, Roger Federer cerca linfa nuova.

Senza allenatore ufficiale dalla primavera del 2007, quando si separò da Tony Roche, il tennista basilese ha raggiunto un accordo con Paul Annacone. Per ora il 'matrimonio' è provvisorio. "È un periodo di prova, vediamo come andrà a finire e se avrò buoni stimoli per ritrovare il mio miglior tennis", ha dichiarato Federer.

Dodicesimo giocatore mondiale nel 1985, il 47enne ha allenato Pete Sampras dal 1995 al 2001, per poi passare al servizio di Tim Henman. In seguito lo statunitense è stato assunto dalla Federazione britannica di tennis, diventando il responsabile della squadra maschile. Questo contratto sta però ormai per scadere.

Federer ricomincerà le competizioni il 9 agosto in occasione del Master 1000 di Toronto. Poi parteciperà al Master 1000 di Cincinnati e infine all'ultimo torneo del grande Slam dell'anno, gli US Open, che inizieranno il 30 agosto.

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×