Prospettive svizzere in 10 lingue

Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro

Il Comitato olimpico internazionale, riunito a Copenaghen, ha assegnato l'organizzazione dei giochi olimpici alla metropoli brasiliana.

Rio de Janeiro ha avuto la meglio su Chicago, Tokio e Madrid. Lo ha annunciato il presidente Jacques Rogge al termine della 121esima assemblea generale del Comitato olimpico internazionale (CIO).

Subito dopo l’annuncio, le persone riunite sulla spiaggia di Copacabana hanno dato libero sfogo alla loro gioia. È la prima volta che l’organizzazione delle olimpiadi e dei giochi paralimpici viene assegnata ad un paese sudamericano. Il Brasile, che ospiterà anche i mondiali di calcio del 2014, ha davanti a sé anni a tutto sport.

Chicago – che partiva favorita e godeva del sostegno del suo illustre cittadino Barak Obama – è stata eliminata al primo turno. Stessa sorte è toccata poi nell’ordine a Tokio e Madrid.

Scartando la capitale spagnola, i membri del CIO hanno lasciato inascoltata la preghiera del loro ex presidente, Juan Antonio Samaranch, che a 89 anni chiedeva per il suo paese l’onore di ospitare i giochi.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR