Prospettive svizzere in 10 lingue

Il bestseller della democrazia diretta svizzera punta sulla parità

A quarant’anni, la "bibbia" degli svizzeri per l’esercizio della democrazia diretta ringiovanisce. L’innovazione più significativa dell’opuscolo delle spiegazioni delle votazioni è la parità di trattamento tra il governo e i comitati d’iniziativa e di referendum.

Altri sviluppi

Stampato ogni volta in 5,5 milioni di copie, in termini numerici è la pubblicazione con la maggior tiratura della Svizzera. Inviato insieme al materiale di voto a tutto il corpo elettorale e disponibile anche onlineCollegamento esterno, il “libretto rosso” è un vero bestseller nella Confederazione.

In testa alle classifiche

L’opuscolo con le spiegazioni su ogni tema sottoposto al verdetto popolare è infatti letto dalla stragrande maggioranza dei votanti. Per costoro è una delle principali fonti d’informazione, emerge dagli studi VOTOCollegamento esterno.

A titolo di esempio, nell’ultima votazione federale, il 24 settembre scorso, è stato utilizzato dall’88% dei votanti. Il “libretto delle spiegazioni” si colloca così in seconda posizione della classifica della quota d’uso delle fonti d’informazioni, alle spalle degli articoli di giornale (92%) e davanti alle trasmissioni televisive (82%).

Con 6,9 punti su un massimo di 10, l’opuscolo è addirittura al primo posto della graduatoria della frequenza d’uso. Al secondo e al terzo posto si piazzano rispettivamente gli articoli di giornale (6,5 punti) e le trasmissioni televisive (6,1).

Da anni ormai le quote e la frequenza d’uso variano solo leggermente da una votazione all’altra e le posizioni in classifica sono immutate.

Nel segno dell’equità democratica

Per mantenere questa popolarità è importante che i suoi contenuti non solo siano impeccabili, ma anche di agevole fruizione. Il governo federale ha quindi approvatoCollegamento esterno un nuovo concetto grafico che dovrebbero rendere la presentazione dei contenuti più chiara e meglio leggibile.

Se la nuova veste grafica è il cambiamento che colpisce immediatamente l’occhio, la novità fondamentale è indubbiamente la distribuzione egualitaria dello spazio concesso agli argomenti del governo federale e a quelli dei comitati d’iniziativa e di referendum. Per questi ultimi, è un progresso notevole. Finora, infatti, disponevano di meno spazio.

 . Scoprite nel video cos’è un referendum in Svizzera

 . E cos’è un’iniziativa popolare?

L’opuscolo in veste nuova sarà pubblicato per la prima volta per la votazione del 23 settembre 2018. Proprio nell’anno del 40° anniversario. Il primo libretto delle spiegazioni risale infatti alla votazione del 26 febbraio 1978. Nel corso degli anni è stato messo più volte al passo con i tempi. L’ultima nella votazione dell’8 febbraio 2004. Da allora ha la copertina con sfondo rosso e caratteri bianchi, che richiama i colori della bandiera svizzera. Che sono anche quelli del passaporto elvetico!

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Anche la democrazia diretta ha il suo manuale per gli utenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le “Spiegazioni del Consiglio federale” sono inviate al domicilio dei cittadini tre settimane prima del voto. Si tratta di una procedura normale prevista dalla legge, che si ripete prima di ogni votazione federale. Quest’opuscolo – tra le pubblicazioni di maggior tiratura della Svizzera – è redatto dall’Amministrazione federale. Lo scopo è di presentare ai cittadini…

Di più Anche la democrazia diretta ha il suo manuale per gli utenti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR