Prospettive svizzere in 10 lingue

Sì popolare al piano ferroviario da 6,4 miliardi

Le infrastrutture ferroviarie svizzere saranno notevolmente potenziate e rinnovate nei prossimi anni: il popolo ha dato l'avallo al progetto da 6,4 miliardi Keystone

Costo complessivo preventivato dei progetti di questa prima fase: 6,4 miliardi di franchi. La modifica costituzionale avallata nella votazione popolare di domenica ne assicura il finanziamento, basato su diverse fonti. A quelle cui si è attinto finora per finanziare grandi progetti, quali per esempio le Nuove trasversali ferroviarie alpine del Lötschberg e del San Gottardo, se ne aggiungeranno altre: maggiori entrate dell’imposta federale diretta grazie a una limitazione delle detrazioni fiscali per i costi di trasporto, nuovi contributi dei cantoni (che in cambio ottengono maggiori responsabilità), l’1 per mille dell’IVA tra il 2018 e il 2030 e aumento dei costi dei biglietti e abbonamenti.

Per le fasi successive, il parlamento deciderà a intervalli compresi tra quattro e otto anni. Non essendo limitato nel tempo, il FInFer assicurerà anche in futuro una solida base di finanziamento.

I progetti per la fase di ampliamento 2025 del FAIF swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR