Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Roland Garros: Federer inizia bene

Roger Federer promosso a pieni voti per il secondo turno del Roland Garros

Roger Federer promosso a pieni voti per il secondo turno del Roland Garros

(Keystone)

Ottima partenza elvetica agli Internazionali di tennis di Francia in campo maschile. Al primo turno Roger Federer si è imposto agevolmente sull'australiano Peter Luczak. Passano al secondo turno anche gli altri due svizzeri: Marco Chiudinelli e Stanislas Wawrinka.

Il risultato di Federer contro Luczak è netto: il numero uno mondiale e detentore del titolo ha vinto lunedì in tre set per 6-4, 6-1, 6-2 contro il numero 71 della classifica mondiale ATP. In una partita durata un'ora e 48 minuti, il basilese ha commesso solo 11 errori diretti e offerto soltanto una palla break all'avversario. Al secondo turno lo svizzero se la vedrà con il colombiano Alejandro Falla (ATP 70).

Ottima prestazione anche da parte di Stanislas Wawrinka che lunedì ha battuto il ceco Jan Hajek, pure in tre set, per 6-1 6-3 6-3. Al secondo turno, il vodese (ATP 20) affronterà il tedesco Andreas Beck (ATP 85).

Sono invece occorsi cinque set e tre ore e 38 minuti di gioco, domenica, a Marco Chiudinelli per sconfiggere l'indiano Somdev Devvarman. Ma il mancino basilese alla fine l'ha spuntata con il risultato di 6-3 3-6 6-3 3-6 6-3. Chiudinelli ha così vinto la prima partita della sua carriera sul centrale del Roland Garros. L'elvetico troverà un osso duro al secondo turno: incontrerà l'americano John Isner (ATP 17). Lo statunitense è stato finalista sulla terra battuta di Belgrado.

Se gli uomini rossocrociati hanno superato il primo turno con un tre su tre, meno fortuna hanno avuto le tenniste elvetiche. Patty Schnyder è stata estromessa domenica da Venus Williams, in due set, per 6-3, 6-3. Stefanie Voegele lunedì è stata eliminata dal torneo lunedì dall'altra sorella Williams, Serena, con il risultato di 7:6 (7:2), 6:2 a favore della statunitense.

swissinfo.ch e agenzie


Link

×