Prospettive svizzere in 10 lingue

Sci: Cuche 2°, Svindal mette le ali

Lo svizzero è salito nuovamente sul podio nell'ultima discesa di Coppa del mondo della stagione, sulle piste svedesi di Are. Una 2a posizione che lo fa salire al 3° posto in classifica generale.

Il vincitore della gara, il norvegese Aksel Lund Svindal ha dal canto suo compiuto un passo in più verso la conquista della sfera di cristallo della generale, che premia il migliore sciatore della stagione.

Il norvegese ha staccato di 20 centesimi Didier Cuche, campione del mondo in super-G un mese fa in Val d’Isère.

Quando mancano ancora tre gare (super-G, gigante e slalom) al termine della stagione, la classifica generale di Coppa del mondo è guidata da Svindal, con 72 punti di vantaggio sll’austriaco Benjamin Raich e 86 su Cuche.

Dal canto suo, l’austriaco Michael Walchhofer, nonostante l’uscita di pista di mercoledì, si è invece aggiudicato la sfera di cristallo della discesa. Si tratta del suo tris nella disciplina. L’austriaco si era imposto nel 2005 e nel 2006.

In campo femminile, l’ultima discesa della stagione è stata dominata da Lindsey Vonn. Con il suo 8° successo stagionale, la statunitense è già sicura di essere, per il secondo anno consecutivo, la vincitrice della generale di Coppa del mondo.

La migliore sciatrice svizzera sulle piste svedesi è stata Lara Gut, classificatasi settima.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR