Prospettive svizzere in 10 lingue

Insulina, da tutti i giorni a una volta al mese

Il ricercatore zurighese Marc Donath ha ricevuto a Roma il «Premio Novartis per il diabete». Il suo lavoro è fondamentale per la lotta al diabete di tipo 2 che da diabete «della vecchiaia» si sta trasformando in «diabete di tutti».

È la prima volta che il riconoscimento, dotato di un assegno di 25’000 dollari (circa 28’000 franchi) viene assegnato ad uno svizzero.

Marc Donath e il suo gruppo di ricercatori hanno sviluppato un anno e mezzo fa una nuova terapia – che si trova nella fase dei test clinici – la quale non soltanto permette di curare i sintomi del diabete 2, ma che riesce pure a frenare il decorso della malattia.

I primi risultati hanno portato a nuove ricerche scientifiche, una delle quali condotta in Europa e l’altra negli Stati Uniti. Testata su una quarantina di pazienti, la nuova terapia ha permesso di ridurre il numero di iniezioni di insulina ad una al mese (al posto delle iniezioni quotidiane). I pazienti hanno aumentato la produzione di insulina.

Il diabete di tipo 2, che tempo fa veniva chiamato il «diabete della vecchiaia», colpisce sempre di più anche persone giovani, diffondendosi in modo epidemico. All’origine della malattia vi è un eccesso di alimenti che fa aumentare il fabbisogno di insulina.

In Svizzera sono circa 150’000 le persone che sanno di avere questa forma di diabete, ma si stima che altre 100’000 abbiano la malattia senza saperlo. Il sovrappeso e la mancanza di attività fisica sono i maggiori fattori a rischio dell’insorgere del diabete di tipo 2.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR