Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovo direttore per il supercalcolatore

Il fisico Thomas Schulthess è il nuovo direttore del Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS) di Manno, in Ticino. Dal 1. ottobre sostituirà il professor Marco Baggiolini.

Thomas Schulthess ha studiato fisica al Politecnico federale di Zurigo, ottenendo il dottorato nel 1994. In seguito ha lavorato per dodici anni al laboratorio nazionale di Oak Ridge, nel Tennessee, sede di uno dei più grandi centri di supercalcolo degli Stati Uniti.

Dal 2002 ha diretto un gruppo di ricerca nel campo delle scienze computazionali dei materiali. Parallelamente alla direzione del Centro di Manno, assumerà anche la carica di profesore ordinario di fisica computazionale al Politecnico di Zurigo.

«Sono molto contento di rientrare in Svizzera e di avere la possibilità di sviluppare ulteriormente il Centro nazionale di supercalcolo, che ha una grande importanza per la ricerca di punta nel nostro paese», afferma Schulthess, citato in una nota diffusa dal Politecnico.

Schulthess succede al professor Marco Baggiolini, immunologo di fama internazionale e presidente dell’Università della Svizzera italiana durante il primo decennio, chiamato al Centro nel febbraio del 2007 «a seguito di instabilità nella gestione del personale», indica l’ateneo zurighese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR