Swiss Indoors, esordio positivo per Federer

Il basilese ha superato lunedì il primo turno del torneo di Basilea. Il suo avversario, Alexandr Dolgopolov, si è ritirato per una distorsione alla caviglia sul risultato di 6-4 5-2.
Il numero due del ranking mondiale si è imposto facilmente sul talentuoso 21enne giocatore ucraino. Nel primo set, lo svizzero è stato intrattabile al servizio, conquistando il 91% dei punti. Nel secondo set, ha subito conquistato un break di vantaggio, portandosi in seguito sul 5-2.
Sul 15 pari e con Federer al servizio, Alexandr Dolgopolov, 48esimo dell’ATP, ha dovuto abbandonare il campo a causa di una distorsione alla caviglia. Dopo 50 minuti, il basilese ha potuto festeggiare la sua 34esima vittoria nel “suo” torneo.
Negli ottavi, la prima testa di serie se la vedrà con il vincente della partita tra il serbo Janko Tipsaravic e l’uzbeko Denis Istomin.
Gli Swiss Indoors si giocano nella città natale di Roger Federer. Il torneo di tennis maschile viene organizzato ogni anno nella città renana dal 1970. Si tratta di uno degli eventi sportivi più importanti in Svizzera. Quest’anno si svolge dal 30 ottobre al 7 novembre 2010.
Roger Federer si è aggiudicato tre edizioni del torneo di casa: nel 2006, 2007 e 2008. L’anno scorso ha dovuto cedere il passo nella finale, durata più di due ore, al serbo Novak Djokovic. Anche quest’anno, il cammino dell’elvetico non sarà lastricato. Infatti, ad attenderlo sulla sua strada, oltre al vincitore del 2009, ci saranno l’americano Andy Roddick, il ceco Thomas Bedych e l’argentino David Nalbaldian.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.