Prospettive svizzere in 10 lingue

Figli a scuola: più auto, meno bici

Un numero sempre maggiore di ragazzini elvetici sono accompagnati a scuola dai genitori con l'automobile; in calo, invece, l'utilizzo della bicicletta: è quanto risulta da uno studio nazionale, che evidenzia pure notevoli differenze regionali.

Stando all’analisi dell’Istituto di salute pubblica dell’Università di Basilea, sulla base di dati forniti dall’Ufficio federale dei statistica relativi a tre sondaggi eseguiti nel 1994, nel 2000 e nel 2005, la maggioranza dei bambini si reca a scuola in bicicletta o a piedi. Ciononostante, tale quota è diminuita dal 78,4% al 71,4%.

Contemporaneamente, è aumentata la percentuale (da 9,9% a 13,8%) di scolari che compie almeno un tragitto in automobile; l’utilizzo dei trasporti pubblici è passato dall’11,7% del 1994 al 14,8% del 2005.

Gli esperti basilesi hanno sottolineato che l’utilizzo del mezzo di trasporto è strettamente correlato alla regione linguistica: i bambini germanofoni prediligono il “cavallo di San Francesco” o la bicicletta, mentre quest’ultima suscita assai poco entusiasmo nella Svizzera latina. A titolo d’esempio, i francofoni utilizzano la bici cinque volte in meno degli svizzerotedeschi. Il motivo – ammettono i ricercatori – non è chiaro.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR