Prospettive svizzere in 10 lingue

Liquidi a bordo a partire dal 2013

Le restrizioni imposte per i liquidi nel bagaglio a mano dei passeggeri degli aerei saranno abolite negli scali europei e svizzeri a partire dall’aprile 2013.

Lo ha annunciato giovedì la Commissione europea, secondo la quale gli aeroporti dovrebbero disporre entro questa data delle nuove tecnologie per lo screening dei liquidi. Tale scadenza varrà anche per la Svizzera in virtù di un adeguamento del relativo accordo bilaterale con l’Ue.

«Si tratta di semplificare i controlli di sicurezza per i passeggeri», ha spiegato in un comunicato il commissario europeo per i trasporti Siim Kallas. «È una buona notizia per i passeggeri – ha sottolineato Kallas – anche se non sarà applicata domani».

La misura fa parte di un pacchetto di nuove regole che aggiornano quelle messe in atto nel 2002 dopo gli attacchi dell’11 settembre e nel novembre 2006 dopo la scoperta di un complotto terroristico con esplosivi liquidi.

I passeggeri in partenza dall’Ue e dalla Svizzera possono, infatti, portarsi nel bagaglio a mano – un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile – soltanto contenitori di liquidi, gel, creme con una capacità massima di 100 ml.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR