Prospettive svizzere in 10 lingue

Meglio in città che in montagna

Le destinazioni di montagna soffrono particolarmente a causa del franco forte. Le città svizzere registrano al contrario un aumento della presenza di turisti.

Il franco forte ha messo seriamente in crisi il turismo elvetico, ma non ovunque. A soffrire maggiormente sono le regioni di montagna con una clientela europea. Le città per contro hanno addirittura migliorato la presenza di turisti.

Per la prima volta, nel mese di luglio la città di Zurigo ha superato la somma di tutte le destinazioni del cantone dei Grigioni, la regione che storicamente registra i maggiori pernottamenti di tutta la Svizzera.

Nel primo semestre 2015, il settore alberghiero elvetico ha registrato 17,0 milioni di pernottamenti (-0,6% rispetto ai primi sei mesi del 2014). Più della metà dei pernottamenti è dovuta a visitatori stranieri, principalmente da Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Cina e Italia.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR