Prospettive svizzere in 10 lingue

Strip-tease tecnologico alla Coppa America

SUI 91 e SUI 100 hanno svelato i loro ultimi segreti al pubblico Keystone

Il team Alinghi e i suoi 11 sfidanti per la Coppa America hanno tolto gli ultimi veli alle loro imbarcazioni a Valencia. Dopo aver scrutato le barche avversarie, l'equipaggio di Ernesto Bertarelli sembra soddisfatto delle sue scelte tecnologiche.

La tradizionale cerimonia di esibizione delle barche in competizione è stata accompagnata da fuochi di artificio e alcune speculazioni sulla gara.

L’Unveiling Day, il giorno in cui tutti i team iscritti alla Coppa America espongono per la prima volta integralmente le loro imbarcazioni, si è svolto in una cornice di fuochi d’artificio questa domenica a Valencia, in Spagna.

A due settimane dall’inizio della Coppa Louis Vuitton, in cui verrà selezionato lo sfidante di Alinghi, gli equipaggi hanno svelato gli ultimi segreti dei loro prototipi.

Tutte le imbarcazioni sono state costruite nei paesi di origine delle squadre in gara per il prestigioso trofeo. Sette equipaggi dispongono di due barche, mentre altri dovranno accontentarsi, in mancanza di fondi sufficienti, di un solo modello.

Durante la giornata di presentazione delle imbarcazioni, i marinai e gli altri membri del team Alinghi hanno svolto una missione di osservazione presso i possibili concorrenti.

Un rituale simbolico

Il rituale dell’Unveiling Day ha un carattere prevalentemente simbolico. Secondo il regolamento, gli equipaggi devono esporre le chiglie, togliendo le cinture impiegate per nascondere le barche dagli sguardi indiscreti degli avversari.

Questo gesto permette, almeno in parte, di porre fine ai tentativi di spionaggio tra le squadre concorrenti.

“Per noi è più che altro una liberazione. Il montaggio e lo smontaggio della cintura richiedevano ogni giorno un’ora di lavoro”, dichiara il francese Michel Marie, responsabile del personale ausiliario di terra di Alinghi.

Soddisfatto anche lo skipper neozelandese dell’equipaggio svizzero, Brad Butterworth: “Sono rassicurato da quanto ho potuto vedere presso i concorrenti. Posso dire che abbiamo una buona barca”.

Nessuna rivoluzione

Le imbarcazioni di questa 32esima edizione evidenziano non poche differenze, benché, secondo molti osservatori, le loro prestazioni si avvicinerebbero sempre di più.

“Vi sono numerosi concetti diversi, ma niente di rivoluzionario. La maggior parte delle barche confermano le nostre impressioni”, afferma l’olandese Rolf Vrolijk, responsabile del design del team Alinghi.

La chiglie si stanno sempre di più allungando e le barche diventano sempre più strette. Nei prossimi giorni, i velieri saranno esaminati in dettaglio da ogni squadra per confermare o smentire alcune scelte.

Ultimi preparativi

Domenica, Ernesto Berarellelli e sua moglie Kirsty hanno visitato tra l’altro la base neozelandese, sconfitta da Alinghi nel 2003. Il boss della squadra svizzera preferisce rimanere discreto sulla grande sfida che lo attende.

La giornata dell’Unveiling Day è consacrata agli architetti e agli ingegneri navali. Uomini e donne che lavorano spesso nell’ombra dei cantieri navali e dei laboratori.

Avranno l’occasione di verificare le loro scelte tecnologiche durante il cosiddetto Atto 13, l’ultima regata preparatoria che comincia il 3 aprile.

swissinfo, Pierre-Antoine/Skippers magazine, Valencia
(traduzione Armando Mombelli

Nata nel 1851, 45 anni prima dei Giochi olimpici dell’era moderna (1896), la Coppa America (America’s Cup) è la più vecchia competizione sportiva tuttora esistente.

Vinto nel 2003 dal Team Alinghi di Ernesto Bertarelli, che batteva bandiera della Società nautica di Ginevra, il trofeo è ritornato per la prima volta in Europa, dopo aver lasciato 152 anni fa l’Inghilterra.

La Coppa America si svolge secondo la formula racing, che vede opposte due imbarcazioni.

La Coppa Louis Vuitton, destinata a selezionare lo sfidante di Alinghi tra gli 11 equipaggi in gara, si svolge dal 18 aprile al 12 giugno 2007.

La Coppa America tra Alinghi e il suo sfidante si tiene invece dal 23 giugno al 7 luglio. Il primo equipaggio che avrà vinto 5 gare si aggiudicherà il trofeo.

Squadre con due barche:

Alinghi SUI 100, SUI 91
BMW ORACLE Racing USA 98, USA 87
Luna Rossa Challenge ITA 94, ITA 86
Emirates Team New Zealand NZL 92, NZL 84
Desafío Español 2007 ESP 97, ESP 88
Victory Challenge SWE 96, SWE 73
Mascalzone Latino-Capitalia Team ITA 99, ITA 90


Team con una sola imbarcazione:

+39 Challenge ITA 85
Team Shosholoza RSA 83
Areva Challenge FRA 93
United Internet Team Germany GER 89
China Team CHN 95

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR