Prospettive svizzere in 10 lingue

Due splendide vetrine svizzere in Spagna

La Svizzera vuole mostrare un'immagine moderna e innovativa a Valencia (immagine Lucyna Koch)

Presenza Svizzera vuole puntare sulla Coppa America, organizzata dal team elvetico Alinghi a Valencia, e sull'esposizione universale di Saragozza per far conoscere la Svizzera in Spagna.

Secondo l’organismo statale, questi due avvenimenti importanti si prestano particolarmente per mostrare un’immagine positiva della Svizzera nella Penisola iberica.

Priorità strategica di Presenza svizzera dal 2003, la Spagna beneficerà quest’anno e l’anno prossimo di un’attenzione particolare da parte dell’organismo del Dipartimento federale degli affari esteri, incaricato di promuovere l’immagine della Svizzera nel mondo.

Lo spunto per far conoscere agli iberici la Svizzera in tutte le sue sfaccettature è dato innanzitutto dalla Coppa America, nella quale il team elvetico di Alinghi, capitanato da Ernesto Bertarelli, difenderà il titolo conquistato 4 anni fa in Nuova Zelanda.

La prestigiosa competizione velistica, che si tiene in giugno a Valencia, offre l’opportunità di presentare la Svizzera come paese moderno e innovativo, con un elevato livello di qualità di vita, ha spiegato mercoledì in una conferenza stampa a Berna il direttore di Presenza Svizzera Johannes Matyassy.

Alta tecnologia e innovazione

A Valencia l’organismo di promozione della Svizzera all’estero ha già pianificato numerosi progetti, in collaborazione con organizzazioni iberiche ed elvetiche.

Rivolgendosi in particolare agli ambienti politici, economici, scientifici e culturali della Penisola iberica, Presenza Svizzera intende fornire un messaggio che fa leva sui valori rappresentati da Alinghi: soluzioni innovative, alta tecnologia, precisione e avventura.

“A Valencia sarà presentata una Svizzera in grado di realizzare tecnologie d’avanguardia, grazie alla collaborazione tra il settore privato e le alte scuole, come il Politecnico federale di Losanna”, ha dichiarato Johannes Matyassy.

Alla vigilia della partenza della Coppa America, il 23 giugno, si esibirà in concerto l’Orchestra da camera di Ginevra alla presenza, tra l’altro, della presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey.

Nella città portuale spagnola verrà dato inoltre avvio alla campagna promozionale in vista dei campionati europei di calcio 2008, organizzati congiuntamente da Svizzera e Austria.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Presenza Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’organizzazione Presenza Svizzera è la piattaforma per la presentazione della Svizzera all’estero. Il suo compito è di promuovere la diffusione di conoscenze riguardanti la Svizzera, suscitare la simpatia verso il nostro paese ed evidenziare la sua diversità e le sue attrattive. Per raggiungere tale obiettivo, Presenza Svizzera si avvale di una vasta rete di contatti.…

Di più Presenza Svizzera

Opera di seduzione all’expo

L’opera di seduzione elvetica continuerà poi all’esposizione universale di Saragozza, in programma da giugno a settembre 2008, che sarà dedicata all’acqua e alla gestione sostenibile.

Nel foyer del padiglione svizzero, ideato dall’architetto zurighese Thomas Fischer, sarà presentato il know-how elvetico nella protezione e nella purificazione delle acque. Il progetto prevede tra l’altro l’istallazione di una gigantesca vela, che servirà da schermo per proiettare immagini della Svizzera.

“Ai visitatori di un’esposizione universale bisogna mostrare due cose: un’impressione e un ricordo della Svizzera. La vela servirà a questo scopo”, ha spiegato Johannes Matyassy.

Per l’esposizione il governo elvetico ha già approvato un credito di 3 milioni di franchi. Presenza Svizzera aveva già messo solidamente piede in Spagna nel 2003, con il lancio del programma triennale “MiraSuiza”.

L’obbiettivo era di approfondire le conoscenze degli spagnoli sulla Svizzera, annodare contatti e rafforzare il posizionamento elvetico nel Paese iberico, ha ricordato Matyassy.

swissinfo e agenzie

L’esposizione universale 2008 di Saragozza si tiene dal 14 giugno al 14 settembre 2008.
Il governo elvetico ha concesso un credito di 3 milioni di franchi per il padiglione svizzero all’expo.
Per le manifestazioni in programma nel 2007 a Valencia, in occasione della Coppa America, Presenza Svizzera ha previsto di impiegare 1 milione di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR