Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Trio di speranze agli Open d'Australia

Hingis cercherà di dare il meglio di sé a Melbourne

(Keystone)

Secondo l'esperto di tennis Michael Hasler, agli Open d'Australia le speranze elvetiche di vittoria sono poste soprattutto in Roger Federer.

Al torneo di Melbourne, che inizierà lunedì, la Svizzera sarà rappresentata anche da Martina Hingis e Patty Schnyder.

Michael Hasler, editore della rivista specializzata sul tennis «Smash», ritiene che Roger Federer abbia buone possibilità di aggiudicarsi il torneo del Grande Slam. Per le donne svizzere, le possibilità di successo sono invece più fievoli.

Il tennista basilese dovrà confrontarsi al primo turno contro l'uzbeco Denis Istomin, mentre Hingis affronterà la russa Vera Zvonareva, 30a della classifica mondiale. Quanto a Schnyder, entrata nella top ten lo scorso anno, giocherà contro la greca Eleni Daniilidou.

swissinfo: Roger Federer è in grado di vincere anche questo Grande Slam?

Michael Hasler: Ritengo sia ancora il miglior giocatore al mondo malgrado la sconfitta registrata lo scorso mese contro Tommy Haas al torneo esibizione di Kooyong. Federer sa come vincere un torneo del Grande Slam. Chi ha già vinto questo tipo di competizione ha più possibilità di aggiudicarsi anche le altre.

Tuttavia, il tennista elvetico non è al meglio della sua forma da quando soffre di problemi alla caviglia. Non si muove più in modo così elegante come in passato.

Comunque, la sua condizione fisica va migliorando. Non è un tennista che ha bisogno di molta forza per giocare. È molto equilibrato e gioca in modo intelligente, economizzando le forze. Nel 2006 vedremo il meglio di Roger Federer.

swissinfo: Quanto influiranno i ritiri di Marat Safin, Andre Agassi e Rafael Nadal sulle possibilità di vittoria di Federer?

M.H.: Senza dubbio facilitano il torneo a Federer. Non va inoltre dimenticato che anche l'eroe locale Lleyton Hewitt è attualmente infortunato. È un ottimo avversario, soprattutto davanti al suo pubblico, ma al momento non gioca abbastanza bene per potere impensierire lo svizzero.

swissinfo: Martina Hingis è pronta per gli Open d'Australia?

M.H.: Non ne sono tanto sicuro. Di certo non vincerà il torneo. Arriverà forse fino agli ottavi di finale, ma non potrà fare nulla contro le migliori. Lo abbiamo potuto notare quando ha perso contro la belga Justine Henin-Hardenne, ottava miglior giocatrice al mondo, al torneo WTA di Sydney.

Il suo ritorno alle competizioni è stato piuttosto positivo, ma Hingis ha ancora bisogno di disputare alcune partite contro le tenniste più forti di lei. Da quando si è ritirata, il tennis femminile ha subito alcune modifiche: il modo di giocare è diventato più duro. Dal punto di vista tecnico invece è rimasto lo stesso.

Tecnicamente, Hingis è ancora una delle migliori tenniste al mondo. Deve però lavorare ancora sulla propria condizione fisica. Nessuno sa se, a causa dei problemi avuti al piede, è al 100% della forma.

swissinfo: Patty Schnyder si classificherà in una posizione migliore rispetto a Martina Hingis?

M.H.: Il risultato di Schnyder non sarà migliore rispetto a quello dello scorso anno. Nel 2005 ha giocato un buon torneo, perché in programma aveva delle partite facili. Quest'anno dovrà lavorare duro per raggiungere i quarti di finale.

Forse il 2005 è stato un anno troppo positivo e ora le sembra difficile eguagliarlo. È in buone condizioni fisiche, ma deve ancora perfezionare il modo di colpire la palla.

swissinfo: Chi vincerà se le due svizzere dovessero ritrovarsi a giocare l'una contro l'altra?

M.H.: Vincerà Schnyder, perché è più allenata e chi gioca contro di lei deve correre molto. Con intelligenza tira la palla negli angoli. Un compito per il momento ancora troppo duro per Martina Hingis.

swissinfo: Schnyder sembra essere stata dimenticata da quando Martina Hingis è tornata alle competizioni.

M.H.: In Svizzera, la gente ama o odia Patty Schnyder. È un peperino - tutta il contrario rispetto al gentil Federer – e in molti fanno fatica a sopportarla.

All'inizio era la beniamina del pubblico elvetico. Ma poi si è forgiata l'immagine di ragazza indomita e complicata. Ora la gente si concentra più sui suoi genitori, sui suoi amori e suo marito che sul suo modo di giocare a tennis.

swissinfo: Questa ostilità la motiva a giocare meglio?

M.H.: Per Schnyder la situazione è più difficile perché è entrata nella top ten. Il risultato conseguito è ottimo per uno sportivo svizzero, eppure non è nemmeno stata nominata per gli Swiss Sports Awards. Quando è sotto pressione o è arrabbiata comunque, gioca sempre meglio.

Intervista swissinfo: Matthew Allen
Traduzione: Anna Passera

In breve

Il numero uno mondiale Roger Federer è testa di serie agli Open d'Australia.
Ha già vinto questo torneo nel 2004, mentre nel 2005 ha dovuto inclinarsi di fronte a Marat Safin.

Martina Hingis (invitata) disputa il suo primo torneo del Grande Slam da quando è tornata alle competizioni dopo un'assenza di tre anni. Ha vinto il torneo tre volte ('97, '98, '99).

Patty Schnyder è fra le dieci migliori giocatrici al mondo dal 2005. Nel torneo di Melbourne è arrivata in semifinale nel 2004 e nei quarti di finale nel 2005. Finora non ha mai vinto un torneo del Grande Slam.

Fine della finestrella

Fatti e cifre

Gli Open di Australia si tengono a Melbourne dal 16 al 29 gennaio.
Il Grande Slam di tennis comprende quattro tornei: Open d'Australia a Melbourne, Roland Garros a Parigi, Wimbledon a Londra e US Open a New York.

Fine della finestrella

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza