Prospettive svizzere in 10 lingue

Un gigante alimentare va a Zurigo

Kraft sceglie Zurigo come sede europea Keystone

Il secondo gruppo alimentare nel mondo, Kraft Foods, consolida la sua sede europea, installandosi nella maggiore città svizzera, Zurigo.

La compagnia statunitense, che raggruppa i marchi Toblerone, Milka, Suchard e i prodotti caseari Philadelphia, è l’ultima grande azienda in ordine cronologico ad installarsi nella capitale economica elvetica.

Al quotidiano zurighese Tages-Anzeiger una portavoce di Kraft ha dichiarato che “verranno creati centinaia di posti di lavoro”, senza dare ulteriori dettagli.

Non tutti i posti che verranno creati saranno occupati da nuovo personale: si sa che saranno circa 200 gli impiegati che da aprile verranno trasferiti dalle sedi attuali di Londra e Vienna. La compagnia ha già affittato presso l’aeroporto spazi per uffici capaci di ospitare fino a 600 persone.

Le autorità di Zurigo affermano che Kraft e i suoi impiegati non beneficeranno di favori fiscali. Ma gli impiegati potranno comunque dedurre dalle tasse le spese d’affitto per la seconda casa e delle scuole internazionali per i figli.

Buoni i trasporti

Decisiva per Kraft è stata la constatazione che Zurigo offre un’eccellente rete di trasporti verso altre regioni europee. Da quando è in vigore l’accordo di libera circolazione delle persone tra Svizzera ed Unione europea, è inoltre meno complicato assumere nuovo personale.

Zurigo è la città che attira il maggior numero di lavoratori provenienti dall’estero ed è diventata una calamita per i grandi gruppi. Google e Microsoft, ad esempio, hanno sulle rive della Limmat dei centri di ricerca, mentre IBM gestisce da Zurigo gli affari con l’Europa del nord e dell’est.

Nel 1994 Kraft ha acquistato la compagnia elvetica Jacobs Suchard, produttrice del cioccolato Toblerone. Il numero uno mondiale dell’alimentazione è Nestlé e ha pure sede in Svizzera, a Vevey, nella parte occidentale del paese.

swissinfo

Sede mondiale: Chicago, Illinois.
Impiegati: 94’000 in 150 paesi in tutto il mondo.
Fatturato annuale: 34 miliardi di dollari (41,7 miliardi di franchi)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR