Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Un gigante alimentare va a Zurigo

Kraft sceglie Zurigo come sede europea

(Keystone)

Il secondo gruppo alimentare nel mondo, Kraft Foods, consolida la sua sede europea, installandosi nella maggiore città svizzera, Zurigo.

La compagnia statunitense, che raggruppa i marchi Toblerone, Milka, Suchard e i prodotti caseari Philadelphia, è l'ultima grande azienda in ordine cronologico ad installarsi nella capitale economica elvetica.

Al quotidiano zurighese Tages-Anzeiger una portavoce di Kraft ha dichiarato che "verranno creati centinaia di posti di lavoro", senza dare ulteriori dettagli.

Non tutti i posti che verranno creati saranno occupati da nuovo personale: si sa che saranno circa 200 gli impiegati che da aprile verranno trasferiti dalle sedi attuali di Londra e Vienna. La compagnia ha già affittato presso l'aeroporto spazi per uffici capaci di ospitare fino a 600 persone.

Le autorità di Zurigo affermano che Kraft e i suoi impiegati non beneficeranno di favori fiscali. Ma gli impiegati potranno comunque dedurre dalle tasse le spese d'affitto per la seconda casa e delle scuole internazionali per i figli.

Buoni i trasporti

Decisiva per Kraft è stata la constatazione che Zurigo offre un'eccellente rete di trasporti verso altre regioni europee. Da quando è in vigore l'accordo di libera circolazione delle persone tra Svizzera ed Unione europea, è inoltre meno complicato assumere nuovo personale.

Zurigo è la città che attira il maggior numero di lavoratori provenienti dall'estero ed è diventata una calamita per i grandi gruppi. Google e Microsoft, ad esempio, hanno sulle rive della Limmat dei centri di ricerca, mentre IBM gestisce da Zurigo gli affari con l'Europa del nord e dell'est.

Nel 1994 Kraft ha acquistato la compagnia elvetica Jacobs Suchard, produttrice del cioccolato Toblerone. Il numero uno mondiale dell'alimentazione è Nestlé e ha pure sede in Svizzera, a Vevey, nella parte occidentale del paese.

swissinfo

Fatti e cifre

Sede mondiale: Chicago, Illinois.
Impiegati: 94'000 in 150 paesi in tutto il mondo.
Fatturato annuale: 34 miliardi di dollari (41,7 miliardi di franchi)

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.