Prospettive svizzere in 10 lingue

US Open: Wawrinka per la prima volta ai quarti

Stanislav Wawrinka si è qualificato per la prima volta nella sua carriera ai quarti di finale in un torneo del Grande Slam, sconfiggendo martedì l'americano Sam Querrey in 4 ore e 28' con il punteggio di 7-6 6-7 7-5 4-6 6-4. Il tennista svizzero incontrerà il russo Mikhail Youzhny, mentre Roger Federer se la vedrà con lo svedese Robin Soderling.

Malgrado i dolori accusati a una gamba, Stanislav Wawrinka è riuscito ad avere la meglio su Sam Querrey, estromettendo così dagli US Open anche l’ultimo tennista americano. «È stata una partita incredibile… Mi sono battuto per ogni punto, concentrandomi soprattutto sul servizio. Non è stato facile giocare con questo vento, ma ho fatto del mio meglio», ha dichiarato lo svizzero.

La gara è stata molto equilibrata, soprattutto nei primi due set terminati al tie break: Querrey ha mancato un set point nel primo set che è andato a Wawrinka (11 punti a 9), mentre Wawrinka ha mancato quattro set point nel secondo che invece è andato a Querrey (7 punti a 5). Lo svizzero ha poi evitato il terzo tie break consecutivo vincendo il terzo set per 7-5, ma nel quarto si è arreso sul 4-6. Per la loro forza e tenacia, i due tennisti avrebbero meritato entrambi la vittoria, ma alla fine è stato Wawrinka a spuntarla,chiudendo il quinto set 6-4.

Il prossimo turno si prospetta difficile, ma non impossibile per Wawrinka, che sfiderà il russo Mikhail Youzhny. «È un giocatore molto forte da fondo campo e ha dei rovesci incredibili», ha dichiarato Wawrinka. «Spero di riuscire a riposarmi giovedì, soprattutto per la mia gamba che dopo la partita con Murray mi dà qualche problema».

Wawrinka è il quinto tennista svizzero a raggiungere i quarti di finale in un Grande Slam, dopo Guenthardt (1985), Hlasek (1991), Rosset (1996 e 1999) e Federer. Mai prima d’ora però due svizzeri erano giunti contemporaneamente a questo stadio della competizione.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR