Prospettive svizzere in 10 lingue

Didier Cuche conquista la Coppa di gigante

Cuche entra nella storia Reuters

Grazie al terzo posto nell'ultima prova stagionale ad Are (Svezia), lo sciatore svizzero ha conqistato per la prima volta anche la Coppa di gigante, dopo quelle di discesa vinte nel 2007 e nel 2008.

Il 34enne neocastellano ha disputato una gara davvero formidabile: terzo al termine della prima manche – malgrado un bastone perso al cancelletto di partenza – ha mantenuto il suo vantaggio anche nella seconda, sfidando la tempesta di neve.

La classifica di specialità è dunque capitanata da Cuche con 474 punti, davanti all’austriaco Benjamin Raich con 462 e a allo statunitense Ted Ligety con 421. Il grigionese Carlo Janka è sesto con 238 punti, davanti a Daneil Albrecht con 221.

Una stagione da sogno per Cuche

Con il successo ad Are, Didier Cuche diventa il quinto sciatore della storia a contare nel suo palmares delle coppe di discesa e gigante. Prima di lui soltanto Jean-Claude Killy, Karl Schranz, Marc Girardelli e Hermann Maier erano riusciti nella medesima impresa.

Per l’elvetico si tratta inoltre di una bella rivincita rispetto alle finali di Bormio dello scorso anno, quando si era fatto soffiare la coppa malgrado i 99 punti di vantaggio a una sola gara dal termine.

La stagione 2009 ha regalato una serie di successi al neocastellano, vero e proprio protagonista in questa specialità ai mondiali di Val D’Isère. Grazie alla sua impresa, la Svizzera si è infatti portata a casa la prima medaglia d’oro da ventanni a questa parte, dopo il titolo conquistato da Martin Hangl nel 1989. Senza contare che in discesa Cuche è passato a un niente da una doppietta storica, concludendo a quattro centesimi dal vincitore.

Raich s’impone nell’ultima gara

Sul gradino più alto del podio svedese si è piazzato l’austriaco Benjamin Raich, con un tempo di 2’18”95 a soli 0”13 dallo statunitense Ted Ligety e 0”71 da Cuche. Nono posto invece per il grigionese Carlo Janka (+1”41), 12o per il vallesano Didier Défago (1”64) e 24o per Marc Berthod.

La vittoria odierna consente Raich di salire a 1’007 punti nella classifica generale, a sole due lunghezze da Aksel Lund Svindal, giunto 19o ad Are.

swissinfo e agenzie

1. Benjamin Raich (Austria) 2’18”95

2. Ted Ligety (Stati Uniti) a 0”13

3. Didier Cuche (Svizzera) a 0”71

4. Jean-Baptiste Grange (Francia) a 0”73.

5. Philipp Schörghofer (Austria) a 1”14

Altri svizzeri: Carlo Janka 9o, Didier Défago 12o, Marc Berthod 24o.

Cinque sciatori hanno conquistato nella loro carriera la coppa di sci e discesa:

Jean-Claude Killy (Francia): discesa nel 1967; gigante nel 1967

Karl Schranz (Austria) : discesa nel ’69 e ’70; gigante nel ’70

Marc Girardelli (Lussemburgo): discesa nell’89 e ’94; gigante nell’85

Hermann Maier (Austria): discesa nel ’00 e ’01; gigante nel ’98, ’00 e ’01

Didier Cuche (Svizzera): discesa nel ’07 e ’08; gigante nel ’09

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR