Prospettive svizzere in 10 lingue

Wawrinka esce ai quarti all’US Open

Il giocatore svizzero è stato superato giovedì sera dal russo Mikhail Youzhny, numero 20 della classifica mondiale ATP, con il risultato di 3-6 7-6 (9/7) 3-6 6-3 6-3. Accedendo ai quarti di finale dell'US Open, Stanislas Wawrinka ha tuttavia ottenuto a New York la sua miglior prestazione ad un torneo del Grande Slam.

Dopo due partite da maratona ai sedicesimi e agli ottavi di finale, contro lo scozzese Andy Murray e l’americano Sam Querrey, Stanislas Wawrinka ha lottato per oltre 4 ore anche contro Mikhail Youzhny, prima di crollare al quinto set. Il tennista vodese, probabilmente affaticato dagli ultimi due incontri e menomato da una ferita muscolare alla gamba destra, è apparso questa volta meno aggressivo sul campo, lasciando così troppo spazio al giocatore russo, che sembrava in realtà alla sua portata. Nonostante la miglior qualità del suo servizio, Wawrinka ha per finire dovuto cedere di fronte al gioco tenace e paziente messo in mostra dal suo avversario.

Dopo aver vinto il primo set, il giocatore svizzero sembrava avviato ad imporsi anche nella seconda frazione di gioco, che conduceva con un break di vantaggio. Wawrinka si è però fatto inutilmente rimontare, prima di perdere il tie break per 7 a 9. Dominatore del terzo set, il tennista vodese ha dato di nuovo l’impressione di poter riprendere in mano le sorti della partita. Al quarto set ha però risentito i dolori muscolari apparsi durante la partita contro Murray e ha dovuto ricorrere alle cure del fisioterapista. Youzhny ha approfittato dei malori e del cedimento dello svizzero per aggiudicarsi le ultime due frazioni di gioco.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR