Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Pardo torna a ruggire

Pantera nera e leopardo maculato sul tappeto rosso di Locarno pardo.ch

Locarno ospita dal 1° all'11 agosto la 65esima edizione del Festival del film, che quest'anno vede la presenza di ospiti illustri come Charlotte Rampling, Alain Delon e Gabriel García Bernal. La Svizzera è rappresentata con due documentari in concorso e altri tre film sulla Piazza Grande.

Il festival propone quasi trecento film provenienti da più di cinquanta paesi diversi. Oltre alla retrospettiva consacrata al regista hollywoodiano di origine europea Otto Preminger (1905 -1986), a Locarno fa la sua apparizione una nuova sezione dedicata alla storia del cinema, che rende omaggio a personalità come Ornella Muti, Dino Risi e Harry Belafonte.

In lizza per il Pardo d’oro vi sono 19 lungometraggi, tra cui due documentari svizzeri. “Image Problem”, opera prima di Simon Baumann e Andreas Pfiffner, è un film satirico sulla Svizzera e i suoi cliché, ma soprattutto sull’immagine che viene veicolata all’estero. “The end of time”, di Peter Mettler, è invece un documentario poetico sul concetto del tempo.

Sulla Piazza Grande verranno proiettati, tra l’altro, l’ultimo film di Steven Soderbergh, “Magic Mike” e “Ruby Sparks” della coppia Jonathan Dayton-Valerie Faris (nota per “Little Miss Sunshine” del 2006). C’è grande attesa inoltre per i tre film svizzeri selezionati da Olivier Père. Markus Imhoof torna a Locarno con un documentario sulla vita delle api e l’evoluzione dell’ecosistema, “More Than Honey”, mentre Christophe Schaub presenta il lungometraggio “Nachtlärm”. Quanto a Michael Steiner – dopo il successo di “Sennentuntschi”  – presenta un thriller ambientato in Tailandia  (“Das Missen Massaker”) con protagoniste le reginette di bellezza svizzere.

In attesa dell’inizio del festival, domenica la Piazza Grande ha reso omaggio ad Alfred Hitchcock con la proiezione di uno dei suoi film più celebri,  “La finestra sul cortile”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR