Prospettive svizzere in 10 lingue

Carlo Janka raddoppia a Beaver Creek

Janka downhill Beaver Creek swissinfo.ch

Già sul gradino più alto del podio venerdì, Carlo Janka si è aggiudicato anche la discesa di sabato, precedendo il connazionale Didier Cuche.

A soli 23 anni, Janka si sta confermando un grande campione polivalente, capace di mettere in riga persino gli specialisti della discesa. Il grigionese ha infatti lasciato dietro di lui atleti del calibro di Didier Cuche (0’’02 di ritardo), Aksel Lund Svindal (0’’04), Bode Miller (0’’45) e Michael Walchhofer (0’’46).

A sorprendere ancor di più è la serie di podi conquistati in questo inizio stagione: ben quattro su cinque gare, compresa la vittoria di venerdì in supercombinata.

«Penso che il mio titolo di campione del mondo nel gigante [a Val d’Isère nel febbraio 2009] abbia giocato un ruolo: da allora so che posso mirare in alto», ha detto Janka, sottolineando «lo straordinario clima all’interno della squadra svizzera».

Cuche come Müller

Le prestazioni di Janka sono talmente sorprendenti da mettere quasi in ombra quelle di Didier Cuche. Fosse stato di due centesimi più veloce, avrebbe portato a tre le vittorie di quest’inverno, dopo i suoi successi a Sölden (gigante) e Lake Louise (discesa).

«Ce l’ha nel sangue: il suo talento è un regalo dal cielo», ha commentato parlando del compagno di squadra Janka. «All’inizio della mia carriera avrei voluto avere la sua scienza delle traiettorie in discesa».

Per Cuche si tratta del 51esimo podio in Coppa del mondo, risultato che eguaglia quello di Peter Müller (e secondo miglior svizzero di tutti i tempi dietro a Pirmin Zurbriggen, 83 podi). Didier Défago, secondo nella supercombinata, ha invece dovuto accontentarsi di un nono posto.

La classifica generale è guidata da Carlo Janka, che grazie alla vittoria di Beaver Creek porta a 41 i punti di vantaggio su Cuche e a 158 quelli su Benjamin Raich.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR