Prospettive svizzere in 10 lingue

Sci: la stagione comincia bene per gli svizzeri

La potenza e la determinazione di Didier Cuche in piena azione sulle piste di Sölden Keystone

Didier Cuche si è aggiudicato la prima gara stagionale della Coppa del mondo di sci alpino 2009/2010. Lo sciatore svizzero si è imposto nel gigante di Sölden, in Austria, davanti a all'americano Ted Ligety ed ad un altro rappresentante elvetico, Carlo Janka.

Mentre le sciatrici elvetiche non sono andate oltre un 12esimo rango, con Fabienne Suter, nel gigante disputato sabato sulle piste di Sölden, in campo maschile la selezione svizzera ha cominciato alla grande la nuova annata sciistica.

Dopo aver conquistato nella stagione 2008/2009 la coppa della classifica finale del gigante, Didier Cuche ha ritrovato immediatamente la sua forma migliore in questa disciplina già alla prima gara indetta dopo la lunga pausa estiva.

Il possente sciatore neocastellano ha messo in mostra la sua superiorità già nella prima prova del gigante di Sölden, strappando 0,36 secondi all’americano Ted Ligety e 0,51 secondi all’altro svizzero Carlo Janka.

Grande battaglia tra i tre migliori anche nella seconda prova, durante la quale Cuche ha ulteriormente scavato il suo vantaggio nei confronti dei rivali. Ligety ha chiuso finalmente le due manche con un distacco di 0,60 secondi dal vincitore, mentre Janka ha dovuto concedere quasi un secondo.

Decimo successo per Cuche

Per Cuche si tratta del decimo successo in Coppa del mondo, un traguardo raggiunto finora soltanto da pochi sciatori. A 35 anni, il neocastellano diventa inoltre il più anziano sciatore del circo bianco ad imporsi in una gara di slalom gigante.

Mentre per Cuche si tratta forse della sua ultima stagione in Coppa del mondo, Carlo Janka ha confermato a Sölden le sue enormi potenzialità, profilandosi come il degno erede del collega neocastellano.

Il 23enne sciatore grigionese, che si era aggiudicato nella stagione scorsa la supercombinata di Wengen, in Svizzera, e il gigante di Val d’Isère, in Francia, ha conquistato un ottimo terzo rango sulle nevi austriache, nonostante una pausa forzata di alcune settimane durante gli allenamenti estivi, dovuta ad un virus.

swissinfo.ch

1. Didier Cuche (CH) 2’21”45.

2. Ted Ligety (USA) a 0”60.

3. Carlo Janka (CH) a 0”95.

4. Massimiliano Blardone (I) a 0”96.

5. Benjamin Raich (A) a 1”45.

Seguono gli svizzeri

15. Marc Berthod a 3”03.

17. Sandro Viletta a 3”26.

20. Silvan Zurbriggen a 3”37.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR