Prospettive svizzere in 10 lingue

Con il treno Ticino e Lombardia più vicini

Anche il trasporto merci da e per l'Italia riveste una grande importanza per la Svizzera swissinfo.ch

Il Ticino e la Lombardia diventano sempre più vicini. A fine anno sarà operativa TILO SA, la nuova società regionale di trasporto ferroviario creata dalle FFS e Trenitalia.

Entro il 2010 il nuovo collegamento Lugano-Mendrisio-Varese-Malpensa potrebbe accorciare le distanze non solo con la vicina Italia ma anche con la Svizzera occidentale. Il finanziamento non è però ancora assicurato.

Una “joint venture” fra ferrovie italiane e svizzere

Da diversi anni le Ferrovie federali svizzere (FFS) cercano di intensificare la collaborazione con i partner italiani. Ma non sempre hanno avuto successo. Nel settore merci l’idea di una società comune fra FFS Cargo e Divisione Cargo di Trenitalia è stata abbandonata dopo lunghi mesi di trattative.

Ma poiché il trasporto merci da e verso l’Italia riveste una grande importanza per le ferrovie svizzere, le FFS hanno comunque creato a Gallarate (I) una loro società cargo. Denominata “SBB Cargo Italia” (in un primo momento si chiamava “Swiss Rail Cargo Italy”), questa società è attiva dalla fine 2003.

Nel settore del traffico passeggeri regionale, invece, la collaborazione ha portato i primi frutti. Con la costituzione di TILO SA è stata creata una vera e propria “joint venture” fra le FFS e Trinitalia.

Le due ferrovie partecipano ciascuna con il 50% al capitale azionario della società. TILO SA avrà sede a Chiasso, sarà operativa dal 12 dicembre 2004 e verrà gestita da due direttori: uno svizzero e uno italiano.

“L’obiettivo principale è di migliorare l’offerta ferroviaria nel traffico regionale transfrontaliero sfruttando le sinergie tra le due case madri”, afferma Alessandro Malfanti, portavoce delle FFS per la Svizzera italiana. I collegamenti nazionali e internazionali continueranno ad essere garantiti dalle FFS.

In una prima fase TILO SA potrà gestire soltanto la linea ferroviaria da Biasca a Milano, lunga 125 km e, su mandato, Bellinzona-Locarno e Bellinzona-Luino. A medio termine lo scopo è di occuparsi anche del futuro collegamento Mendrisio-Varese, qualora dovesse essere costruito il tratto mancante fra Stabio (CH) e Arcisate (I) di circa 18 km.

La Svizzera dovrebbe partecipare con oltre 100 milioni di franchi alla realizzazione di quest’opera, ma il finanziamento non è ancora assicurato (vedi riquadro).

Più comodo e veloce

Sulla linea Biasca-Milano transitano ogni giorno oltre 20mila passeggeri. Con la costituzione della “joint venture” TILO SA a partire dal dicembre 2004 verranno migliorate le frequenze orarie e le relative corrispondenze, parallelamente all’introduzione a livello cantonale del nuovo sistema ferroviario regionale Ticino-Lombardia.

Verranno così garantiti collegamenti cadenzati alla mezz’ora tra i principali centri del Canton Ticino. Fra un paio di anni ci sarà un ulteriore guadagno a livello di velocità perché l’acquisto del nuovo materiale rotabile permetterà di evitare cambiamenti di locomotiva a Chiasso nel traffico transfrontaliero.

I nuovi vagoni disporranno anche di aria condizionata e saranno quindi più comodi. La vera “rivoluzione” avverrà però solo fra una decina di anni, con la realizzazione della nuova galleria di base al Monte Ceneri nell’ambito del progetto AlpTransit. Essa permetterà, ad esempio, di dimezzare i tempi di percorrenza fra Lugano e Locarno, o fra Bellinzona e Como.

Cautela da parte dei sindacati

La creazione della nuova società viene vista con una certa cautela da parte dei sindacati. “Ci batteremo per l’elaborazione di un contratto collettivo di lavoro equiparabile a quello in vigore alle FFS per il personale TILO che lavorerà in Svizzera e approfondirà la collaborazione con i sindacati italiani”, affermano i responsabili del sindacato SEV.

Il SEV è soprattutto preoccupato per i macchinisti delle FFS, che a medio termine rischiano di perdere una parte delle loro prestazioni nel traffico regionale.

Un contratto collettivo di lavoro verrà negoziato nei prossimi mesi. Intanto le FFS assicurano che la creazione di TILO SA non comporterà una perdita dei posti di lavoro. “Al contrario, a partire dal 2005 la TILO SA assumerà in proprio nuovi macchinisti”, afferma Malfanti.

swissinfo, Nenad Stojanovic, Lugano

La “joint venture” fra le FFS e Trenitalia migliorerà la qualità dell’offerta ferroviaria nel traffico regionale fra Ticino e Lombardia.

La vera “rivoluzione” avverrà soltanto con la realizzazione della galleria di base al Monte Ceneri e della ferrovia Lugano-Malpensa. Il finanziamento di quest’ultima opera non è ancora garantito.

Oltre 20mila passeggeri transitano ogni giorno sulla tratta ferroviaria Biasca-Milano (traffico regionale).
Per realizzare il collegamento fra Lugano e Malpensa la Svizzera dovrebbe spendere circa 100 milioni di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR