Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Corno e Voce

La voce umana è in grado di produrre tutti i suoni della scala cromatica o quelli della serie armonica naturale. Sarebbe stato dunque molto semplice combinare la voce e il corno delle Alpi quando queste tradizioni ebbero inizio. Effettivamente, è possibile che i pastori in tempi addietro suonassero e cantassero insieme, ma purtroppo non vi sono tracce di questa pratica musicale. Non esiste una descrizione, nessuna partitura e neppure nessuna effettiva tradizione che ci riporti il suono del corno abbinato al canto.

Un'eccezione potrebbe però si potrebbe trovare a Lucerna: la "Alpenlied auf Rigi-Scheideck" (canto alpino sul Monte Rigi) per coro di voci maschili e corno delle Alpi ad libitum, scritta nel 1835 da Franz Xaver Schnyder von Wartensee.

Negli anni 1970, quando il corno delle Alpi divenne uno strumento di musica folk sperimentale, l'attrice bernese Christine Lauterburg iniziò ad intonare un canto vocalizzato (jodel) e ad accompagnare il canto con suoni del büchel.
Dopo le esperienze fatte da lei, il trombettista jazz Hans Kennel, che suona anche il corno delle Alpi ed il büchel, lavorò con le quattro sorelle Schönbächler, cantanti di jodel, che presentò nel 2002, unitamente al salterio ed alle percussioni, al festival biennale "Alpentöne" di Altdorf, nel Canton Uri.

Negli anni '90 fu fondato l'ensamble "Stimmhorn" (canto e corno). Il cantante sovratono Christian Zehnder e lo strumentista a fiato Balthasar Streiff divennero molto conosciuti con i loro programmi che pubblicarono regolarmente su CD. Streiff creò nuovi strumenti musicali quali, ad esempio il corno delle Alpi doppio (due corni con un unico bocchino),l' "alpophon" (combinazione di saxofono e di corno delle Alpi) ed una macchina per mungitura convertita in uno strumento a fiato.

Di recente, il suonatore di corno delle Alpi Hans Ott ha iniziato ad accompagnare canzoni pop al corno. Per ottenere tutti i suoni naturali intonati, sostituisce il famoso Fa del corno, ovvero l'undicesimo tono della serie armonica naturale, che corrisponde ad un suono fra il Fa ed il Fa diesis, con un Fa del computer.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×