The Swiss voice in the world since 1935

A caccia di funghi

L'autunno è la stagione dei funghi, che spuntano in ogni forma e colore. In Svizzera, una scuola insegna agli appassionati dove trovare i funghi e, soprattutto, come distinguere le specie commestibili da quelle velenose.

Gli svizzeri adorano andare a caccia di funghi. Senza funghi, i piatti tradizionali elvetici quali lo sminuzzato alla zurighese o le specialità a base di selvaggina, non sarebbero gli stessi. Molta gente si rivolge così alla ‘PilzspürnasenCollegamento esterno‘, l’unica scuola in Svizzera che propone lezioni sui funghi.

Nicola Wernke e Johannes Kurt si sono conosciuti durante una giornata per imparare a riconoscere i funghi. Lei è un’appassionata di funghi velenosi e mucillaginosi, lui è un raccoglitore di funghi sin dalla tenera età e lavora come ispettore micologico. I due hanno capito immediatamente di essere la coppia perfetta per proporre una formazione in micologia, una branca della scienza che si occupa dello studio dei funghi.

Errori fatali

Durante i corsi, condividono le loro conoscenze su oltre 50 specie commestibili, i funghi velenosi e gli aspetti biologici. “Per trovare i funghi bisogna sviluppare un buon fiuto, riconoscere i suoli ricchi in nutrimenti e lasciare spazio alla propria passione”, spiega Johannes ‘Housi’ Kurt.

A causa della crescente popolarità della raccolta di funghi, il numero di intossicazioni è in aumento. In diversi comuni è possibile far controllare i funghi raccolti da ispettori riconosciuti. Come rammenta Housi, “quando si va a caccia di funghi non ci si possono permettere errori”.

Traduzione dal tedesco di Luigi Jorio

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR