Prospettive svizzere in 10 lingue

Il “Regard d’Or” a regista georgiano

La giuria internazionale del Festival del film di Friburgo ha assegnato il premio principale di 30 mila franchi al regista georgiano George Ovashvili. Il suo film "The Other Bank" ha anche vinto il riconoscimento del pubblico.

È stato premiato per «la poesia e l’umanità del suo sguardo su un bambino alla scoperta della vita in tempo di guerra», ha indicato sabato in un comunicato la giuria presieduta da Hanna Schygulla.

Il «Talent Tape», dotato di un valore di 23’000 franchi, è andato invece al regista iraniano Nader T. Homayoun per il suo film “Tehroun”. Il premio speciale della giuria è finito nelle mani del messicano Rigoberto Perezcano per “Norteado”.

La 24esima edizione del festival, conclusasi sabato, ha vissuto un’ottima affluenza di pubblico. In otto giorni, 30’000 visitatori hanno assistito alla proiezione di circa 90 pellicole provenienti da tutto il modo, film che difficilmente vengono proiettati sul grande schermo dei cinema svizzeri.

La 25esmia edizione del Festival del film di Friburgo si terrà dal 19 al 26 marzo 2011.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR