Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Blue Balls Festival si apre con Stephan Eicher

Keystone

Dopo il concerto dell'artista internazionale elvetico, presso il centro dei congressi lucernese KKL si è esibita l'intramontabile star del rock mondiale Billy Idol.

Il programma della manifestazione, che si chiuderà il prossimo 29 luglio, prevede 100 spettacoli. Sono attesi quasi 100’000 spettatori.

L’edizione 2006 del Blue Balls Festival di Lucerna si è aperta venerdì sera presso il suggestivo centro dei congressi e della cultura lucernese KKL progettato dal noto architetto Jean Nouvel.

Ad aprire i fuochi ci ha pensato l’artista elvetico Stephan Eicher, che nella cittadina svizzero tedesca ha presentato anche alcuni brani del suo nuovo album. Per Eicher, che ha registrato il tutto esaurito, si è trattato dell’unico concerto in Svizzera di quest’anno.

Presente a Lucerna anche l’icona pop degli anni Ottanta Billy Idol, che si è esibito presso il KKL subito dopo Stephan Eicher.

Molto apprezzato anche il musicista blues elvetico Philipp Fankhauser, il cui concerto presso l’hotel Schweizerhof ha attirato numerosi fan. L’artista originario dell’Oberland bernese gode infatti di un’ottima reputazione musicale in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti, dove è uno dei pochi bluesman europei per cui si spalancano le porte delle sale da concerto.

Programma variegato

Sempre venerdì sera, sulla terrazza del KKL, è stata inaugurata la tradizionale esposizione che accompagna il festival. Protagonista di quest’anno è il designer londinese Laurence Stevens, che per anni ha collaborato con il duo pop degli Eurythmics, Annie Lennox e David A. Stewart.

Il cartellone del Blue Balls Festival prevede per sabato il concerto del compositore Randy Newman, mentre domenica sarà di scena uno dei cantanti pop italiani più richiesti all’estero: Nek.

Tra i momenti forti dell’edizione 2006 sono da citare, la settimana prossima, i concerti di Willy DeVille, Gary Moore, Joe Jackson, Roger Hodgson (Supertramp), Jeff Beck, Angelique Kidjo e Tracy Champman.

100’000 visitatori

Il Blue Balls festival rappresenta una vera e propria festa di 9 giorni sulle sponde del lago di Lucerna. L’evento, il cui programma prevede un centinaio di concerti fino al 29 luglio, dovrebbe attirare 100’000 visitatori.

Sulla terrazza del KKL, gli appassionati di cinema possono inoltre prendere posto nella speciale lounge dove ogni giorno saranno proiettate due pellicole musicali. In programma ci sono film culto quali “Hair”, “Tommy – The Who”, “Bob Dylan. No Direction Home”, “Nico Icon” oppure “Kurt Cobain – Last Days”.

swissinfo e agenzie

Il 19 settembre del 1992, sul vecchio battello «Città di Lucerna» si è tenuto un concerto con 300 visitatori. Da questo evento è nato il Blue Balls Festival.

Nel 2006 si tiene la 14esima edizione del festival. Gli organizzatori prevedono un’affluenza di 100’000 spettatori.

Insieme al Festival Paleo di Nyon e al Montreux Jazz Festival, il Blue Balls Festival è uno degli eventi musicali più grandi dell’anno.

In Svizzera vi è la più grande concentrazione di festival d’Europa.

A causa della forte concorrenza, numerosi open air registrano un forte calo di spettatori.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR