Prospettive svizzere in 10 lingue

Lutto nell’arte: morto Ernst Beyeler

Il gallerista e collezionista basilese di fama mondiale è deceduto giovedì sera. Avrebbe compiuto 89 anni il 16 luglio.

Diffusa dal quotidiano Basler Zeitung, la notizia della scomparsa è stata confermata dalla Fondazione Beyeler, che il collezionista d’arte aveva creato insieme alla moglie Hildy, morta nel 2008. La coppia ha organizzato quasi 300 esposizioni e ha costituito un’eccezionale collezione di circa 200 opere di artisti del XX secolo.

Queste spaziano dal tardo impressionismo, al cubismo, all’espressionismo e all’arte moderna. Dal 1982 sono riunite nella Fondazione Beyeler. Dal 1997 la collezione è esposta in permanenza a Riehen, nel cantone di Basilea Città, nell’edificio realizzato dall’architetto Renzo Piano, di proprietà della Fondazione Beyeler. Accanto alla mostra permanente, il museo, che è uno dei più visitati della Svizzera, ospita esposizioni temporanee di richiamo internazionale.

Fra le molteplici iniziative in oltre 70 anni di attività nel commercio dell’arte, Ernst Beyeler è stato anche cofondatore di Art Basel, la più grande fiera di arte moderna e contemporanea del mondo. Nel 2008 era stato insignito dello Swiss Award per la cultura.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR