Prospettive svizzere in 10 lingue

Opernhaus di Zurigo: Spoerli partirà

Il coreografo Heinz Spoerli ha annunciato mercoledì la decisione di lasciare la direzione del balletto dell'Opernhaus di Zurigo al termine della stagione 2011/12. Il suo successore sarà Christian Spuck, proveniente da Stoccarda.

Heinz Spoerli, di origini basilesi, dirige il balletto zurighese dal 1996. Interpellato dall’Agenzia telegrafica svizzera, l’artista ha indicato che nel 2012 avrà raggiunto i 72 anni d’età e intende continuare a lavorare occasionalmente come coreografo indipendente. La sua partenza coincide inoltre con quella, già annunciata da tempo, del sovrintendente dell’Opernhaus Alexander Pereira, che andrà a dirigere il Festival di Salisburgo.

Spoerli ha iniziato la carriera come ballerino e nel 1973 è stato nominato direttore di balletto a Basilea. Nel 1991 ha assunto la medesima funzione presso la “Deutsche Oper am Rhein”. Prima di approdare a Zurigo, ha collaborato con i più rinomati teatri lirici europei – a Parigi, Milano e Vienna – raccogliendo ampi consensi.

Il coreografo è stato insignito di numerosi premi: il più recente è il Premio tedesco della danza 2009, che è considerato il più importante riconoscimento a livello europeo del settore. La cerimonia di consegna è in programma il prossimo 21 marzo a Essen.

La direzione del balletto sarà affidata a partire dal 2012 al tedesco Christian Spuck. La notizia, anticipata da una radio locale, è stata confermata dalla direzione dell’Opernhaus. Spuck ha 40 anni ed ha presentato diverse coreografie in Europa e negli Stati Uniti prima di diventare nel 2001 coreografo del balletto di Stoccarda.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR