Prospettive svizzere in 10 lingue

Rubato un quadro di Ferdinand Hodler

Nella retrospettiva che il Museo di belle arti di Berna dedica al pittore elvetico manca un quadro. La tela sarebbe stata rubata ad una collezionista privata di Zurigo, prima di essere portata al museo.

Il direttore del Kunstmuseum di Berna Matthias Frehner ha confermato venerdì mattina alla radio svizzera tedesca un’informazione apparsa sulla Berner Zeitung, secondo cui nella mostra dedicata a Ferdinand Hodler (1853-1918) recentemente inaugurata manca un quadro.

Si tratta di “Landschaft im Tessin” (“Paesaggio in Ticino”), ha precisato Frehner, del valore di 1,1 milioni di franchi. La tela non sarebbe però stata sottratta dal museo, ma dalla casa di una collezionista privata residente nella zona di Zurigo. La polizia cantonale zurighese ha reso noto di aver ricevuto, nell’autunno 2006, la denuncia di un furto di un quadro di Hodler. Per ora, la polizia di Berna non conferma tuttavia se si tratta della stessa opera.

Stando al quotidiano bernese, due persone si sarebbero presentate nell’abitazione della proprietaria spacciandosi per due impiegati di una ditta di trasporto del museo. Il dispositivo di sicurezza nel museo non ha nulla a che fare con questo “caso singolare”, ha sottolinato il direttore.

Nel mese di febbraio, quattro tele del valore complessivo di 180 milioni di franchi (tra cui un Monet e un Van Gogh) sono state sottratte dal museo della fondazione E.G. Bührle di Zurigo. Due sono state ritrovate pochi giorni dopo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR