Prospettive svizzere in 10 lingue

swissinfo.ch: un successo lo speciale sull’Euro in nove lingue

Berna, 17 luglio 2008

L’Euro 2008 ha rappresentato per swissinfo.ch la possibilità di avvicinare con un’offerta plurilingue, multimediale ed attuale il pubblico di tutto il mondo alla Svizzera e alle città ospitanti dell’Euro. Il successo di questa edizione speciale è stato grande.

Lo speciale su internet, messo online tra la fine di marzo e la fine di giugno, ha raggiunto, da solo, le 300 000 visite. Le visite al sito portoghese sono raddoppiate a cavallo tra il primo e il secondo trimestre 2008 (+93%). La pagina spagnola ha incrementato il proprio pubblico del 40%. Le altre lingue: sito tedesco +31%, sito francese +19%, sito inglese +16%.

Con la sua offerta per l’estero swissinfo è riuscita a radunare i tifosi di tutto il mondo avvicinandoli alla Svizzera: lettori in Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Germania, Cina, Giappone e nei Paesi di lingua araba hanno potuto leggere i contributi nella loro lingua madre, gli altri in inglese.

L’accento dell’offerta è stato posto sullo speciale d’approfondimento che, tra le altre cose, proponeva domande quali: quanto tifosi della Nazionale rossocrociata sono gli svizzeri all’estero? Come hanno vissuto l’Euro i tedeschi residenti nella Confederazione? Come hanno affrontato l’organizzazione dell’evento le quattro città ospitanti? Quali attrazioni offre la Svizzera per i suoi ospiti stranieri?

Le nove redazioni linguistiche di swissinfo hanno collaborato tra loro per la realizzazione dello speciale. Giornalisti, redattori di immagini e giornalisti video si sono scambiati contenuti, hanno tradotto testi realizzando contributi di alta qualità sulla Svizzera e sulle sue meraviglie.

Il prossimo grande avvenimento sportivo è già alle porte: alla fine di luglio sarà messo online un nuovo speciale interamente dedicato alle Olimpiadi di Pechino. Quest’offerta sarà una ghiotta occasione per la redazione di lingua cinese, poiché darà la possibilità di far conoscere a un pubblico cinese la Svizzera e i suoi atleti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR