Prospettive svizzere in 10 lingue

Alstom taglia impieghi, anche in Svizzera

Il gruppo industriale francese sopprimerà 4mila posti entro il marzo 2012 nella fabbricazione di turbine e centrali elettriche. In Svizzera rischiano di essere cancellati 750 impieghi.

Complessivamente in Svizzera Alstom impiega 6000 persone. Nel canton Argovia è il più importante datore di lavoro privato. Nella Confederazione “prevediamo di sopprimere 750 posti, ma dobbiamo ancora discuterne con i sindacati”, ha dichiarato all’agenzia di stampa ATS il capo della comunicazione di Alstom in Svizzera Daniel Schmid. Per ora si è ancora si è ancora allo stadio di consultazione, ha aggiunto.

In una nota diramata lunedì, la multinazionale francese ha indicato che gli stabilimenti più colpiti dai tagli “si trovano in Svizzera, in Germania e negli Stati Uniti”. Alstom motiva la soppressione di posti di lavoro nella divisione “Power” con “l’evoluzione di certi mercati”.

Un portavoce del gruppo ha affermato che “in Europa e nel Nordamerica c’è stato un crollo del consumo di elettricità e un crollo delle ordinazioni di nuove centrali”, che ha fatto diminuire del 50% le ordinazioni tra il 2008 e il 2009.

Secondo quanto indicato lunedì dall’azienda, un migliaio di posti saranno eliminati attraverso la fluttuazione naturale del personale e il mancato rinnovo di contratti a termine. Per gli altri 3000 si parla di soppressione “con misure di accompagnamento”.

In totale, nel mondo, Alstom ha in organico 96mila dipendenti, di cui 49’500 nella divisione Power.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR