Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Estate in musica

La locandina di Montreux: manifesto di internazionalità.

(www.montreuxjazz.com)

Nyon per i ritmi internazionali e Montreux con il grande Jazz: l'estate della Svizzera romanda propone suoni e emozioni di grande livello.

Due i mega-eventi musicali dell'estate romanda. Si comincia a Montreux dal 5 al 21 luglio, con quasi 500 manifestazioni tra piccole e grandi. Oltre 120 concerti e spettacoli animeranno invece i sei palcoscenici del Paleo di Nyon dal 23 al 28 luglio.

I mostri sacri a Montreux

Un programma eclettico quello del Festival del Jazz in riva al Lemano. Giovedì gli organizzatori hanno infatti svelato il programma che offre ampio spazio a diverse leggende della musica contemporanea. David Bowie, Paul Simon, Marianne Faithfull, B.B. King, Al Jarreau e Keith Jarrett sono solo alcuni dei grandi nomi presenti alla manifestazione.

Ma ci saranno anche altre star dell'olimpo della munsica come Jamiroquai, Air, UB 40 e Joe Cocker. Insomma una cosa per tutti i gusti che riserverà le note sorprese d'improvvisazione e i connubi inediti.

Tutte le tendenze

Rap, rock, pop, canzonetta, soul, «mondialmusic» sono invece al centro del 27mo Paléo Festival di Nyon che soddisferà ancora una volta tutti i gusti musicali. In testa al cartellone, presentato oggi alla stampa, figurano nomi quali Noir Désir, Supertramp, The Cure, Jovanotti, Zucchero e Jane Birkin.

Gli organizzatori del festival applicheranno ancora una volta le restrizioni sperimentate negli ultimi anni per «salvaguardare la dimensione umana» della manifestazione: il limite è stato fissato a 33 000 spettatori al giorno.

Come l'anno scorso, l'accesso al campeggio sarà riservato a chi avrà acquistato un biglietto per i concerti. Novità: le bancarelle dei venditori ambulanti saranno concentrate fra l'entrata del festival e quella del campeggio.

La musica classica sarà sostituita quest'anno da un avvenimento organizzato in occasione dell'anno internazionale della montagna: il «Tien-Shan-Suisse Express» riunirà musicisti asiatici e artisti svizzeri.

swissinfo e agenzie

I siti dei due festival riportano date, appuntamenti, prezzi e possibilità di pernottamento durante il periodo del festival.


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.