Prospettive svizzere in 10 lingue

Grande concerto a Cremona per il mecenate svizzero Stauffer

Il maestoso Teatro comunale Amilcare Ponchielli, dove Cremona ricorda il suo mecenate svizzero http://www.rbscom.it/teatri/ponchielli/ponchielli_rbs.html

Walter Stauffer, nato in Italia da una famiglia di origine bernese che aveva fatto fortuna con l'industria dei formaggi, scelse Cremona come sua seconda patria. Qui visse a lungo e nel 1969 donò al Comune Palazzo Raimondi, oggi uno dei centri di educazione musicale all'avanguardia in Europa.

La città di Antonio Stradivari, il creatore dei famosi violini, per commemorare il mecenate propone per il 4 maggio al Teatro Ponchielli un concerto dell’Orchestra da Camera Italiana diretta dal maestro Salvatore Accardo, violinista di fama internazionale.

Grazie alla donazione di Stauffer, che non ha mai rinunciato alla nazionalità svizzera, nell’edificio cinquecentesco di Palazzo Raimondi attualmente sono ospitati l’Accademia d’archi e le Scuole di Liuteria, Paleografia e Filologia Musicale. Al nome dell’industriale elvetico è legata pure la fondazione del Centro di Musicologia, inaugurato qualche mese dopo la sua morte, e nato per promuovere iniziative culturali e tramandare la tradizione della liuteria cremonese.

Il Centro diretto da Paolo Salvelli ha tra le sue attività anche corsi gratuiti di perfezionamento per strumenti ad arco tenuti all’Accademia da nomi prestigiosi come quelli dello stesso Accardo, Franco Petracchi, Bruno Giuranna e Rocco Filippini. Una vera scuola di specializzazione dalla quale, dal 1985 ad oggi, sono usciti 476 musicisti di ogni paese.

Il concerto, sostenuto dal Consolato generale svizzero di Milano, si propone non solo come un importante appuntamento musicale, ma anche come un evento culturale che vuole sottolineare i rapporti tra Italia e Confederazione attraverso una storia di emigrazione, che ha visto nascere il profondo legame tra una famiglia bernese e la città dei violini. Un rapporto che fa da sfondo ad un documentario realizzato da Mando Bernardinello e Renzo Rota per la Televisione della Svizzera italiana e che sarà proiettato il 15 maggio al Centro svizzero di Milano, per poi andare in onda domenica 20 alla Tsi.

Nel concerto, che inizierà alle 20.45 al Ponchielli, saranno i virtuosismi di Accardo a ricordare Stauffer. In programma il Divertimento in re maggiore K 136 di Mozart, i brani Vardarito, Milonga del Angel e Verano Porteno di Astor Piazzolla, e la Serenata in do maggiore op.48 di Ciajkovskij.

Libero D’Agostino

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR