Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Grande festa dello yodel

Circa 12'000 appassionati di yodel si esibiscono alla Festa federale di Friburgo

(Keystone)

A Friburgo si svolge la 25esima Festa federale dello yodel. Un canto tradizionale che rimane estremamente popolare in Svizzera.

Per tre giorni, da venerdì a domenica, circa 250 cori si esibiscono a Friburgo, dimostrando la grande vitalità e popolarità dello yodel. A questa edizione del concorso canoro sono infatti attesi ben 12'000 partecipanti e 80'000 spettatori.

Ancora oggi, lo yodle viene associato a numerosi cliché. Si pensa subito a donne e uomini, piuttosto anziani, provenienti dalla campagna e vestiti con i tradizionali costumi regionali, che brandiscono una bandiera svizzera o un corno delle Alpi.

L'immagine non è probabilmente molto lontana dalla realtà. Tra gli appassionati di yodel vi sono comunque anche numerosi giovani, persone provenienti dalle città e che svolgono magari anche attività professionali moderne.

"Non è vero che non accettiamo nessun cambiamento e non vogliamo adeguarci all'evoluzione della società" sostiene Paul Rudin, segretario centrale dell'Associazione svizzera di yodel. Ma neppure nel calcio o negli scacchi si cambiano continuamente le regole.

Prove di selezione

Oltre ad una festa, il grande ritrovo dei cori di yodel rappresenta anche una competizione. I partecipanti sottopongono le loro prestazioni all'attento e severo esame di una giuria.

"Per questo motivo ci vogliono delle regole e dei criteri che vanno rispettati" afferma Paul Rudin. Un vero coro di yodel non è formato soltanto da uomini e donne che si divertono a cantare un po' assieme. Il piacere del canto è sicuramente importante, ma non basta per poter partecipare al concorso.

Per giungere a Friburgo, i concorrenti hanno dovuto superare, nel 2000 e 2001, diverse prove di selezione all'interno delle sezioni regionali dell'Associazione svizzera di yodel. I gruppi migliori vengono suddivisi in varie categorie.

Per partecipare alla Festa federale bisogna far parte almeno della seconda categoria. Nella prima, alla quale tutti ambiscono, vi figura soltanto l'élite nazionale.

Non tutte le voci sono adatte a questo canto tradizionale. I migliori cantanti godono di una grande popolarità nella Svizzera tedesca. Anche la Svizzera francese lo yodel solleva un discreto interesse: a Friburgo circa il 15 % dei cori provengono dalla Romandia.

Le regole del concorso

Per il concorso della Festa federale i cantanti vengono valutati principalmente in base a quattro criteri: tonalità, ritmo e dinamica, armonia sonora e impressione generale. Ogni coro, formato al massimo da 22 cantanti, può esibirsi soltanto con una canzone.

Alla Festa, che si svolge in 16 luoghi diversi, sono previste ben 1000 esibizioni canore, oltre che centinaia di concerti con il corno delle Alpi e altri spettacoli folcloristici.

Urs Maurer


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×