Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Herzog & De Meuron conquistano Miami

Pierre De Meuron (a sinistra) e Jacques Herzog si sono detti affascinati dalla nuova sfida a Miami

(Keystone)

Il celebre studio d'architettura svizzero Herzog & De Meuron è stato scelto per la costruzione del nuovo Miami Art Museum (MAM).

Gli architetti basilesi hanno sbaragliato la concorrenza di altri 74 concorrenti internazionali. Il nuovo MAM costerà 257 milioni di franchi e sarà inaugurato nel 2010.

Il museo rappresenta l'elemento centrale di un ampio progetto che mira a rendere più attrattivo il centro città di Miami, ha comunicato venerdì lo studio d'architettura.

Sarà realizzato in un parco del centro, si affaccerà almeno parzialmente su Biscayne Bay ed occuperà una superficie di 16'000 metri quadrati, sul quale verranno costruiti lo stabile principale, dei giardini ed un secondo museo: il Miami Museum of Science and Planetarium.

Il MAM vero e proprio si troverà nel nord della zona e comprenderà 3000 metri quadrati di sale espositive, un auditorio, una biblioteca e delle sale da conferenza.

Elogi reciproci

"Siamo molti eccitati dalla possibilità di realizzare questo progetto a Miami, città caratterizzata da una vibrante miscela di culture", ha sottolineato Jacques Herzog.

"Lo straordinario ruolo di crocevia di questa regione ispirerà la pianificazione e la concezione visiva del nuovo sito, rendendo possibile la creazione di un'opera davvero unica nel quadro della sempre più ricca costellazione di nuovi musei nel mondo", ha aggiunto.

Da parte sua, la presidente del MAM Mary Frank ha lodato lo studio d'architettura svizzero e si è detta soddisfatta della scelta.

"Herzog & De Meuron hanno dimostrato un elevato livello d'intelligenza e di energia creativa nella realizzazione di numerosi progetti, compresi parecchi musei", ha dichiarato.

30 anni di esperienza

Lo studio Herzog & De Meuron è stato fondato nel 1978 da Jacques Herzog e Pierre De Meuron. Oggi dispone di cinque partners, 200 collaboratori e filiali a Londra, Monaco, Barcellona, San Francisco e Pechino.

Nel 2001 il rinomato studio ha ottenuto il prestigioso premio Pritzker, considerato l'equivalente di un premio Nobel per l'architettura. Nel 2003 ha invece vinto il premio RIBA Stirling.

Herzog & Meuron hanno già progettato altri musei negli Stati Uniti, tra cui il Walker Art Center di Minneapolis e lo Young Museum nel Golden Gate Park di San Francisco.

Tra le loro grandi opere internazionali, il nuovo stadio di Monaco di Baviera Allianz Arena, il Prada Epicentre Store di Tokyo e la Tate Gallery di Londra.

Gli architetti svizzeri stanno inoltre realizzando il nuovo stadio olimpico di Pechino in vista delle Olimpiadi del 2008 e costruiranno la nuova torre di Basilea per la multinazionale farmaceutica Roche.

swissinfo e agenzie

In breve

Il Miami Art Museum (MAM) espone opere che partono dal 20esimo secolo e giungono fino ai nostri giorni.

Sin dalla sua fondazione nel 1996, il museo ha costruito una collezione di arte contemporanea.

La collezione guarda all'arte internazionale dalla prospettiva del Nord e del Sud America e riflette l'atmosfera cosmopolita della città della Florida.

Fine della finestrella

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.