Prospettive svizzere in 10 lingue

Alla scoperta di sorprendenti luoghi nascosti in Svizzera

Cos'hanno in comune una cella rosa in un carcere di alta sicurezza, la sala riunioni segreta del governo svizzero, la camera per andare a morire della Dignitas e la stazione di ricerca scavata nella roccia dello Jungfraujoch? Sono luoghi inaccessibili alla maggior parte della gente.

Con il progetto artistico HIDDENCollegamento esterno, la storica dell’arte Catherine Iselin e il fotografo Kostas Maros hanno esplorato ciò che rende affascinanti luoghi nascosti. Insieme hanno individuato 25 posti in tutta la Svizzera inaccessibili per la maggior parte delle persone o rimasti sconosciuti fino a quel momento.

Secondo la descrizione del progetto, cercavano l’insolito ordinario, la strana curiosità e il molteplice unico. Il risultato è una serie di fotografie che ora si possono vedere in una mostra fotografica e in un libroCollegamento esterno.

I luoghi scovati da Catherine Iselin e Kostas Maros hanno in comune non solo la segretezza, ma anche il fatto di suscitare curiosità o di lasciare impressioni straordinarie attraverso l’osservazione.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR