Prospettive svizzere in 10 lingue

Il meglio dell’atletica europea a Zurigo

L'Associazione europea di atletica (AEA) ha comunicato sabato di aver attribuito a Zurigo l'organizzazione dei Campionati europei di atletica del 2014.

Zurigo, che già ospita il meeting estivo Weltklasse, avrà l’onore di ospitare nell’agosto del 2014 la più importante manifestazione continentale di atletica, mezzo secolo dopo i campionati europei di Berna (1954).

«L’atletica è uno sport apprezzato in Svizzera e siamo già sin d’ora sicuri che l’evento sarà grandioso», ha detto Hansjörg Wirz, presidente dell’AEA.

Tra i punti forti della candidatura vi è lo stadio del Letzigrund, dove si svolge «una delle più rinomante manifestazioni di atletica di un giorno», aveva dichiarato il municipale Gerold Lauber, responsabile del dicastero scuole e sport, facendo riferimento alla Weltklasse.

Il budget dell’evento è di 37 milioni di franchi. Ampio sostegno è stato garantito sia dalla città che dal cantone.

A questi europei “casalinghi”, la federazione nazionale di atletica Swiss Athletics spera di portare una trentina di sportivi elvetici.

L’edizione 2010 si svolge a Barcellona, mentre Helsinki sarà la mecca dell’atletismo europeo tra due anni.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR