Prospettive svizzere in 10 lingue

Atletica: Zurigo ai blocchi di partenza

Zurigo presenterà una candidatura per organizzare i Campionati europei di atletica del 2014. La manifestazione, della durata di una settimana, si dovrebbe svolgere nel nuovo stadio del Letzigrund, che già ospita il meeting di atletica Weltklasse.

La federazione nazionale di atletica Swiss Athletics, i responsabili del meeting «Weltklasse Zürich» e i rappresentanti della città e del cantone hanno commissionato uno studio di fattibilità.

Uno dei punti forti della candidatura è proprio lo stadio del Letzigrund, dove già si svolge «una delle più rinomante manifestazioni di atletica di un giorno», ha dichiarato lunedì davanti alla stampa il municipale Gerold Lauber, responsabile del dicastero scuole e sport.

Città e cantone dispongono inoltre di tutte le infrastrutture necessarie: impianti sportivi per gli allenamenti, alberghi e ottimi collegamenti con l’aeroporto, ha aggiunto il consigliere di Stato Hans Hollenstein.

I responsabili politici e delle organizzazioni sportive interessate elaboreranno nei prossimi mesi il dossier per la candidatura. Il consiglio delle federazioni europee di atletica dovrebbe prendere una decisione nell’autunno 2009.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR