Prospettive svizzere in 10 lingue

Record mondiale nel salto con l’asta a Zurigo

Yelena Isinbayeva ha fatto ombra al mitico Usain Bolt venerdì al meeting di atletica Weltklasse a Zurigo. Nella quinta tappa della Golden League, la russa ha sorpreso tutti segnando un nuovo primato del mondo nel salto con l'asta.

Con un balzo di 5,06 metri, la 26enne ha superato se stessa di un centimetro. Era infatti lei la detentrice del record precedente, che risaliva alle Olimpiadi di Pechino dell’agosto 2008. La Isinbayeva è al 27° primato mondiale: 15 all’aperto e 12 indoor.

Imponendosi nel meeting zurighese, Yelena Isinbayeva rimane in gara per il jackpot da un milione di dollari in lingotti d’oro, che si aggiudicherà chi riuscirà a vincere tutte le sei tappe della Golden League. I suoi rivali in questa corsa all’oro sono Kenenisa Bekele e Sanya Richards.

Dal canto suo, Bolt è riuscito ad imporsi a fatica nei cento metri con un tempo di 9″81, decisamente sopra al record che ha segnato a Berlino di 9″58. Il giamaicano, venerdì a Zurigo, è riuscito a superare il connazionale Asafa Powell solo negli ultimi 20 metri. Grazie allo stesso Bolt, la Giamaica ha vinto, poco meno di un’ora dopo, la staffetta della 4×100. Usain Bolt ha corso l’ultima frazione: ha raccolto il testimone al secondo posto ed ha poi superato lo statunitense Wallace Spearmon.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR