Prospettive svizzere in 10 lingue

«A tavola» – con o senza tavola

Mangiare e bere, funzioni naturali per eccellenza, sono anche azioni prettamente culturali. Ed è proprio all’arte della tavola che sono dedicate le Giornate del Patrimonio di quest’anno, in programma il 13 e 14 settembre. Un breve giro d’orizzonte di tavoli che non sono veramente tali.

In Svizzera come altrove, in estate le strade delle città si trasformano in sale da pranzo giganti a cielo aperto. In gruppo o da soli, studenti, impiegati, turisti o operai improvvisano un tavolo per la durata di un pasto.

Questi luoghi effimeri sono uno specchio dei riti contemporanei associati al cibo. Riti che non hanno più per quadro l’austera cucina di un convento, gli sfarzi di una sala da pranzo di un castello o la rustica tavola di una fattoria.

Per le Giornate europeee del patrimonio sono in programma oltre 800 manifestazioni ed eventi in tutto il paese sul tema «A tavola».

(Foto: Keystone)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR