Prospettive svizzere in 10 lingue

I numeri del 2013

Un’immagine vale più mille parole, secondo un noto detto. Ma perché non 1001 o 999?

I numeri possono essere utilizzati per contare, etichettare e misurare. Ad esempio: 12’000 cani di 53 paesi si sono riuniti a Ginevra il 31 agosto 2013 per contendersi il titolo del «più bel cane d’Europa». Soltanto uno ha vinto.

I numeri possono anche essere utilizzati per fare spettacolo: lo ha fatto la band tedesca Kraftwerk al Montreux Jazz Festival. Oppure per influenzare l’opinione pubblica. Come l’iniziativa 1:12, tra i dibattiti politici più sentiti del 2013.

Le cifre appaiono pure nei luoghi più inattesi, dalle cime delle montagne al formaggio.

Come le persone, possono essere razionali o irrazionali, negativi o positivi. Possono essere reali, complessi o naturali.

I numeri possono illustrare appartenenze, relazioni o concetti. Sono associati ai vincitori e ai perdenti, al successo o alla sconfitta.

Cosa ha più valore, i numeri o le lettere? Dipende forse se si ama la scrittura o la statistica. In ogni caso, godetevi queste immagini scattate in Svizzera durante i 365 giorni, o i 12 mesi, del 2013.

(Testo: Jeannie Wurz, swissinfo.ch; Redazione immagini: Christoph Balsiger, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR