Prospettive svizzere in 10 lingue

MUSICA : Un’estate a tutto jazz

Biréli Lagrène (JazzAscona) swissinfo.ch

Ticino, giugno - luglio 2010

Sono diverse le offerte musicali che allieteranno l’estate ticinese per gli amanti del jazz.

A partire da Estival Jazz, un appuntamento irrinunciabile giunto ormai alla sua 32esima edizione. La manifestazione prende il via a Mendrisio (25-26 giugno) con l’esibizione della band Billy Cobham e poi di Vieux Farka Touré. Dal palco di Piazzale alla Valle si esibiranno inoltre i The Gipsy Queens and Kings con la loro musica tzigana, Cheick Tidiane Seck, Danny Gottlieb e Brian Auger.

A Lugano (1-3 luglio) torna invece il sudamericano Claudio Taddei, seguito dagli Incognito -pionieri dell’AcidJazz – dal sassofonista Bill Evans e dal chitarrista Robben Ford, più volte nominati ai Grammy. Poi ci saranno gli inglesi Level 42, la giapponese Shibusa Shirazu Orchestra, la band Tower Of Power e molti altri artisti provenienti da tutto il mondo.

La musica di News Orelans sarà invece di casa al JazzAscona che dal 24 giugno al 4 luglio offre un cartellone di tutto rispetto con nomi classici e artisti emergenti. La star di quest’edizione è senza dubbio il chitarrista francese Biréli Lagrène, ma non saranno meno emozionanti i tributi a Louis Prima dei funambolici Ray Gelato’s Giants e a Rosemary Clooney. Di prima scelta anche la selezione dei cantanti, tra cui spiccano Catherine Russell, straordinaria voce emergente, Susie Airoli, affermata artista canadese alla conquista dell’Europa, e China Moses, una notevolissima interprete della musica di Dinah Washington.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR