Prospettive svizzere in 10 lingue

Partecipazione in calo al Salone dell’auto

Il 79o Salone internazionale dell'automobile di Ginevra ha chiuso i battenti con un calo della partecipazione di circa il 10%. Un risultato negativo che, secondo gli organizzatori, non è però legato alla crisi economica.

«Un calo della partecipazione di circa il 10% si situa nei limiti di una normale fluttuazione», ha spiegato domenica Silvia Blattner, responsabile delle relazioni pubbliche del Salone internazionale dell’automobile, tenutosi a Ginevra dal 5 al 15 marzo.

Secondo la Blattner, non si può dunque concludere che la crisi economica abbia avuto un impatto negativo sulla manifestazione. Lo scorso anno, il salone aveva attirato 710’000 visitatori, un vero e proprio primato favorito anche da eccellenti condizioni meteorologiche.

Le novità presentate per la prima volta a livello mondiale o europeo sono state 85, di cui 15 legate a veicoli elettrici e a sistemi propulsivi alternativi. Il 40% circa dei visitatori proviene da oltre confine, soprattutto Germania, Francia e Italia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR