The Swiss voice in the world since 1935

Le FFS testano con successo un mix di piante per sostituire gli erbicidi

Treno
La sperimentazione ha dimostrato che è possibile rivegetare con successo le aree dei binari e dei terrapieni. Keystone / Gaetan Bally

Per ridurre l'uso di erbicidi per controllare la vegetazione lungo i binari, le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno incaricato Agroscope e la Scuola professionale universitaria Hepia di Ginevra di sviluppare una miscela di piante a bassa crescita per queste aree. Dopo cinque anni di prove, il metodo è considerato fattibile.

Le FFS hanno deciso di limitare al minimo indispensabile l’uso di erbicidi chimici di sintesi (glifosato) e di ricorrere a misure alternative. Tuttavia, l’obiettivo era quello di non ridurre la vita utile dell’infrastruttura ferroviaria e di garantire la sicurezza e l’accessibilità, ha dichiarato Agroscope in un comunicato stampa.

Il servizio di RTS (in francese):

Contenuto esterno

Le FFS hanno quindi commissionato uno studio ad Agroscope, alla Scuola di Paesaggio, Ingegneria e Architettura di Ginevra (Hepia) e ad altri partner. L’obiettivo era quello di creare una copertura vegetale in grado di evitare la crescita di piante problematiche, garantire la sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria e promuovere la biodiversità.

Inoltre, la scelta delle specie doveva assicurare che la semina non propagasse specie dannose per l’agricoltura. Cinque miscele di sementi appositamente studiate sono state testate in sei siti dell’Altopiano svizzero.

Questi mix erano composti da specie che soddisfacevano al meglio i criteri di sicurezza: buona accessibilità, bassa altezza di crescita e bassa profondità delle radici, nessun rischio di inciampo, nessuna riduzione della visibilità dei segnali e garanzia di un drenaggio illimitato dei binari. Inoltre, dovevano essere specie vegetali autoctone.

Il successo dipende dal sito e dalla miscela

La sperimentazione ha dimostrato che è possibile rivegetare con successo le aree dei binari e dei terrapieni in questo modo: le miscele di semi soddisfano i criteri di sicurezza, aumentano la diversità delle specie, riducono la temperatura del suolo e arricchiscono il paesaggio.

Due miscele, una con un variegato spettro ecologico e l’altra con numerose specie pioniere, hanno raggiunto una copertura media del suolo superiore al 70% dopo cinque anni di test su un substrato di terreno adatto. In tutti i siti, la percentuale di specie seminate sulla copertura vegetale totale è stata significativamente superiore a quella delle specie spontanee.

Le specie autoctone problematiche e le neofite erano significativamente più rare delle specie seminate e delle specie volontarie non problematiche. La semina ha aumentato la biodiversità della comunità vegetale di una media di cinque specie.

Manutenzione identica

Conclusioni: la rivegetazione dei lati dei binari è un’alternativa realistica all’uso di erbicidi. Tuttavia, difficilmente ridurrà i costi di manutenzione, perché anche un intervento mirato richiede una manutenzione regolare.

Ad esempio, è necessario monitorare i rampicanti problematici come l’edera o i rovi, così come le piante che crescono in altezza e le neofite invasive. Gli approcci futuri potrebbero includere la combinazione di strategie meccaniche, chimiche e biologiche per ottenere una sostenibilità ottimale, conclude Agroscope.

Tradotto con il supporto dell’IA/Zz

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR